La torta soffice yogurt e pistacchio è una deliziosa torta da dispensa, senza burro né olio, soffice e golosa.
Ingredienti semplici e tanto gusto per una torta perfetta per la colazione, la merenda o il fine pasto, sofficissima e irresistibile.
Leggete come fare la torta soffice yogurt e pistacchio con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 115 gzucchero
- 180 gyogurt bianco
- 220 gfarina 00
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 100 gcrema spalmabile al pistacchio
Preparazione della torta soffice yogurt e pistacchio
In una capiente ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate tutto con le fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto chiaro e gonfio.
Incorporate anche lo yogurt.
Unite la farina e il lievito setacciati con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Quando avrete un composto omogeneo, aggiungete la crema spalmabile al pistacchio e mescolate sempre delicatamente con una spatola fino a quando non sarà perfettamente amalgamata.
Imburrate e infarinate, oppure rivestite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, una tortiera da 18 o 20 cm di diametro e versatevi il composto preparato.
Infornate in forno caldo, a 180° in modalità statica, per mezz’ora, quindi fate la prova dello stecchino per verificare la cottura della torta: immergendo uno stecchino di legno nella torta ne dovrà fuori uscire asciutto, altrimenti prolungate la cottura.
Quando la torta soffice yogurt e pistacchio sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla su di un piatto da portata e servirla.
Note
Visita anche la raccolta di ricette Dolci al pistacchio con tante idee golose, facili e sfiziose: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: è sufficiente cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉