Torta fredda al cioccolato al latte

Torta fredda al cioccolato al latte

La torta fredda al cioccolato al latte è una deliziosa torta senza forno, un semifreddo facilissimo da preparare e con pochi ingredienti.

Una base biscotto e una crema di panna e cioccolato, quasi un gelato, che si prepara con poche semplici mosse e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Scoprite la ricetta della torta fredda al cioccolato al latte:

torta fredda al cioccolato al latte

Torta fredda al cioccolato al latte

Ingredienti

280 g di BISCOTTI tipo DIGESTIVE

150 g di BURRO

3 cucchiai di ZUCCHERO (preferibilmente DI CANNA)

500 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

100 g di CIOCCOLATO AL LATTE

Procedimento

Mettete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore a fiamma bassa.

Spezzettate il cioccolato e aggiungetelo alla panna, togliendo il pentolino da fuoco, e mescolando a fondo per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare il composto di panna e cioccolato.

Sbriciolate i biscotti al mixer.

In un altro pentolino fate fondere il burro a fiamma bassa.

Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro fuso e mescolate a fondo.

Rivestite una tortiera a cerchio apribile da 23 cm di diametro con la carta da forno (oppure utilizzate una stampo di silicone senza alcun rivestimento).

Rivestite il fondo della tortiera col composto di biscotti e burro, pressando bene col dorso di un cucchiaio, e rivestendo anche i bordi della tortiera stessa.

Mettete in freezer sia la tortiera che il composto di panna e cioccolato per circa mezz’ora.

Riprendete il composto alla panna e con le fruste elettriche montatelo, fino a quando non si sarà addensato (ci vorranno almeno una decina di minuti).

Ricoprite il fondo di biscotti con la crema ottenuta e rimettete la tortiera in freezer.

Conservate la vostra torta fredda al cioccolato al latte in freezer ricordandovi di lasciarla a temperatura ambiente per almeno quindici minuti prima di servirla.

Chez Bibia

torta fredda al cioccolato al latte 1

torta fredda al cioccolato al latte gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Torta fredda al cioccolato al latte”

  1. Ciao sembra facilissimo. …come potrei sostituire il burro e il cioccolato bianco? Ce qualche versione simile con yogurt e crema di frutta…qualcosa di più leggero grazie

  2. Ciao Mariangela 🙂 La ricetta è in effetti facile così come sembra. Con le tue indicazioni posso suggerirti quest’altra ricetta http://blog.giallozafferano.it/chezbibia/finta-cheesecake-ai-frutti-rossi/ : Finta cheesecake ai frutti rossi. Non prevede l’uso di cioccolato, ma per la base (che poi in questo caso coinvolge anche i bordi della torta) è però necessario l’utilizzo di burro proprio per “incollare” i biscotti sbriciolati che la costituiscono. Spero che incontri i tuoi gusti 😉

I commenti sono chiusi.