Crostata alla nutella o crema di nocciole

Crostata alla nutella o crema di nocciole

La crostata alla nutella o crema di nocciole è sicuramente uno dei dolci più amati dai più piccoli, ma anche dagli adulti.

Mia figlia l’ha voluta portare a scuola per merenda, e condivisa con i suoi amichetti che già si sono prenotati per la prossima 😀 

La difficoltà, se di difficoltà si può parlare, in questa preparazione sta nel non lasciare seccare la superficie esposta alla cottura della nutella, ma basta un piccolo accorgimento… ve ne parlo nella ricetta della crostata alla nutella o crema di nocciole che trovate dopo la foto 🙂 (ovviamente potete scegliere la crema che preferite) 

crostata alla nutella

 

Crostata alla nutella o crema di nocciole

Ingredienti

250 g di FARINA

125 g di BURRO

125 g di ZUCCHERO SEMOLATO

2 TUORLI

1 pizzico di SALE

500 g circa di NUTELLA o CREMA DI NOCCIOLE di vostro gusto

Procedimento

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

Versate la farina a fontana su una spianatoia, fate un vuoto al centro e metteteci il sale, lo zucchero e il burro a tocchetti.

Cominciate ad impastare, amalgamando bene tutti gli ingredienti, quindi unite i tuorli.

Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per un paio di ore.

Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180°.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate da 23 cm di diametro, stendete la frolla e rivestite con essa la tortiera.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi riempitela con la nutella o crema di nocciole prescelta fino al bordo.

Decorate la superficie con la frolla avanzata, coprite con un foglio di alluminio e infornate la crostata alla nutella per circa mezz’ora, eliminando il foglio di alluminio negli ultimi minuti di cottura.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare la vostra crostata alla nutella o crema di nocciole.

Chez Bibia

crostata alla nutella gp

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Crostata alla nutella o crema di nocciole”

I commenti sono chiusi.