La torta delle rose di sfoglia e zucchine è una deliziosa torta salata, facile e gustosa.
Pochi semplici ingredienti, per una torta vegetariana tutta da gustare, perfetta per una festa, un buffet, un pasto informale, un pic-nic, una gita, da portare al mare o per il pranzo in ufficio: insomma per tutte le occasioni!
Leggete come fare la torta delle rose di sfoglia e zucchine con la ricetta con passo passo fotografico che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 – 5 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 rotoliPasta Sfoglia (fresca rettangolare)
- 7Zucchine (piccole)
- 200 gScamorza (provola)
- 300 mlSalsa di pomodoro
- Sale
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliate a fettine sottili per il senso della lunghezza. Fatele arrostire da entrambi i lati su di una griglia o una bistecchiera, salatele e tenetele da parte. Tagliate la scamorza a cubetti.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 5 strisce della larghezza di cinque centimetri circa (1) da ognuno dei rotoli. Posizionate le fettine di zucchine grigliate lungo uno dei bordi della striscia di sfoglia (2) e spalmate un po’ di salsa di pomodoro sul lato opposto (3).
Distribuiteci qualche cubetto di scamorza (4) e arrotolate partendo da uno dei bordi (5). Sistemate le rose così ottenute in una tortiera da 22 cm di diametro (6).
Infornate in forno caldo, a 180°, per un’ora circa, controllando la cottura di tanto in tanto, fino a doratura. Sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra torta delle rose di sfoglia e zucchine.
Note
Non perderti le ricette di Torte salate di Chez Bibia che trovi QUI.
Diventa fan di Chez Bibia su facebook QUI.
È possibile ricevere vostre ricette su mia e-mail ??? Grazie anticipatamente.
Ciao Gabriella 🙂 Per iscriverti alla newsletter di Chez Bibia basta cliccare qui https://blog.giallozafferano.it/chezbibia/newsletter-chez-bibia/ e seguire le istruzioni 😉