Timballo mezze penne cotto e mozzarella

Timballo mezze penne cotto e mozzarella

Questo timballo mezze penne cotto e mozzarella è la famosa “pasta con il forno” di mia figlia…

Mi ha sempre incuriosito quando, al ritorno dalla scuola materna, mi diceva di aver mangiato questa pasta con il forno che le piaceva moltissimo, così, penna alla mano mi sono soffermata a leggere all’ingresso di scuola gli ingredienti utilizzati e quando gliela ho riproposta a casa è stato un grande successo!

Inoltre poter preparare questo timballo in anticipo, fermandosi solo a riscaldarlo all’occorrenza, lo rende un piatto versatile e utile ad ingolosire e soddisfare i nostri bimbi, e scusate se non è poco.



Ingredienti:

350 g di MEZZEPENNE RIGATE

400 g di SALSA DI POMODORO

200 g di POMODORI PELATI

1 spicchio di CIPOLLA

½ CAROTA

500 ml di BESCIAMELLA

150 g di PROSCIUTTO COTTO

200 g di MOZZARELLA

OLIO EVO

SALE

ZUCCHERO

GRANA GRATTUGGIATO

Procedimento

Riducete la cipolla e la carota in tocchetti. In una pentola scaldate un po’ di olio, fate rosolare per qualche minuto la cipolla e la carota, quindi unite la salsa e la polpa di pomodoro. Salate, aggiungete un pizzico di zucchero e fate cuocere per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo se necessario un po’ di acqua.

Sminuzzate nel frattempo il prosciutto e riducete a dadini le mozzarelle.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

[banner size=”468X60″ align=”alignnone”]

Accendete il forno a 180°.

In una ciotola capiente mescolate per bene la pasta col prosciutto, la mozzarella, un po’ di sugo, la besciamella e abbondante grana grattugiato.

Trasferite tutto in una teglia capiente, ricoprite col sugo rimasto e infornate per una ventina di minuti. Passate in modalità grill e fate cuocere per altri dieci minuti il vostro timballo mezze penne cotto e mozzarella.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Timballo mezze penne cotto e mozzarella”

  1. E non è tutto… Siccome lei adora il brodo, quando faccio la spesa vuole che le compri la pasta con il brodo! Troppo teneri questi bimbi! 😉

I commenti sono chiusi.