Sbriciolata fredda al limone

La sbriciolata fredda al limone è una deliziosa torta fredda, senza cottura in forno, facile da fare e molto golosa. Un ripieno a base di crema di limone e mascarpone in un guscio di biscotti digestive, servita rigorosamente fredda, per un dolce fresco e delizioso. Scoprite come fare la sbriciolata fredda al limone di seguito, subito dopo la foto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la farcitura

  • 2Uova
  • 2Limoni (piccoli o uno grande)
  • 70 gBurro
  • 150 gZucchero
  • 1 cucchiainoFecola di patate
  • 250 gMascarpone

Per la base

  • 400 gBiscotti Digestive
  • 130 gBurro

Preparazione

  1. Preparate prima la farcitura. Lavate per bene il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza. Spremetene il succo e filtratelo. In un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero e il burro a tocchetti e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Unite il succo e la scorza del limone e mescolate. Sbattete a parte le uova con la fecola setacciata e aggiungeteli al composto. Lasciate cuocere fino a quando non si sarà addensata, mescolando con una frusta, quindi spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la base. Tritate i biscotti e fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungete il burro fuso al trito di biscotti, quindi mescolate a fondo con un cucchiaio. Rivestite con la pellicola per alimenti una tortiera da 24 cm di diametro. Versatevi i due terzi dell’impasto di biscotti, schiacciandolo e livellandolo con il dorso di un cucchiaio fino a ricoprirne il fondo e un po’ del bordo laterale. Mettete in frigorifero per mezz’ora almeno. Quando la crema sarà fredda, mescolatela con il mascarpone, fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo sulla base di biscotti, livellandolo, quindi ricopritelo col composto di biscotti rimasto, spargendolo sulla superficie fino a ricoprirla completamente. Fate riposare la vostra sbriciolata fredda al limone in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla.

Newsletter gratuita

Non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter gratuita di Chez Bibia: basta cliccare QUI, inerire i tuoi dati e rispondere alla mail di conferma per ricevere completamente GRATIS tutte le nuove ricette direttamente all’indirizzo di posta elettronica da te indicato.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Sbriciolata fredda al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Chez Bibia © 2012 2021

Partita iva 01362580779

Tutti i diritti sono riservati. Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Fabiola Semeraro e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.