Il rotolo di frolla alle mele è una golosa torta di frolla, facile da preparare e irresistibile.
Un guscio friabile ricco di deliziose mele, semplice e perfetto come fine pasto o per la merenda, con ingredienti semplici che conquista il palato di grandi e piccini.
Leggete come fare il rotolo di frolla alle mele con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 – 10 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gmele
- 250 gfarina 00
- 180 gzucchero
- 70 gburro
- 1uovo
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- scorza di limone (grattugiata di un limone)
- cannella in polvere
- zucchero a velo (per decorare)
Preparazione del rotolo di frolla alle mele
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
Raccoglietele in una ciotola, aggiungete 80 g di zucchero e un pizzico di cannella, mescolate delicatamente e lasciate riposare fino al momento dell’utilizzo.
In una capiente ciotola mettete la farina, lo zucchero rimasto, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone e mescolate a fondo.
Aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti ed impastate fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete l’uovo ed impastate con decisione fino a quando non avrete un panetto liscio, sodo ed omogeneo: per ottenere questo risultato, se il vostro composto non dovesse compattarsi bene, aggiungete pochissima acqua, se invece fosse appiccicoso, aggiungete un altro po’ di farina.
Stendete il composto così ottenuto su di un foglio di carta da forno in modo da formare un rettangolo sottile di circa 40 x 25 cm.
Disponete le fettine di mele ben scolate su metà del rettangolo, seguendo il lato più lungo e tenendovi distanziati di un centimetro dai bordi.
Ripiegate il lato della frolla rimasto libero in modo da coprire le mele e la parte di bordo libera e pizzicate tutti i bordi di frolla insieme, così da sigillare il rotolo e non far fuori uscire il ripieno.
Disponete il rotolo, con l’aiuto della carta da forno sottostante, su di una teglia e infornatelo in forno caldo, a 180° in modalità statica, per venti, venticinque minuti, fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro rotolo di frolla alle mele prima di decorarlo di zucchero a velo, tagliarlo a fette e servirlo.
Note
Visita anche la raccolta Torta di mele: 15 golose varianti con tante idee sfiziose e irresistibili: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉