La pasta ricotta e noci è uno sfizioso primo piatto, facile e veloce da preparare.
Pochi, semplici ingredienti per un primo piatto gustoso e perfetto per tutte le occasioni, veloce da preparare nel tempo di cuocere la pasta, con il tocco cremoso e avvolgente della ricotta e la croccantezza delle noci tostate e sbriciolate, perfetto da abbinare in qualsiasi menù, per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.
Leggete come fare la pasta ricotta e noci con la ricetta facile e veloce che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
Scaldate una padella antiaderente e fateci tostare le noci a fuoco medio per qualche minuto, mescolando spesso per non farle bruciare. Tritatele grossolanamente e tenetele da parte. Mettete sul fuoco una pentola di acqua per la cottura della pasta.
In una ciotola mescolate la ricotta ben scolata con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, metà delle noci tritate e un po’ di pepe. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta per rendere il composto più cremoso e nel frattempo cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione della stessa. Poco prima della fine della cottura scaldate una padella ampia o un wok.
Versateci la pasta scolata, aggiungete la crema di ricotta e mescolate a fuoco basso, aggiungendo se necessaria un altro po’ dell’acqua di cottura della pasta stessa se dovesse asciugarsi troppo. Servite subito la vostra pasta ricotta e noci completandola a piacere con le noci tritate tenute da parte, un altro po’ di pepe e un giro di olio.
Visita anche la raccolta di ricette 15 primi piatti espressi con tante idee per primi piatti ricchi di gusto e facili da fare: la trovi direttamente cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)
Mostra altri articoli