Rape stufate, ricetta regionale

Rape stufate, ricetta regionale

Le rape stufate sono un piatto tipico della cucina pugliese le cui origini affondano nella cucina povera di un tempo.

Nel periodo natalizio non mancano mai sulle tavole delle feste, ma le rape stufate sono anche uno dei piatti più apprezzati per le cene invernali.

Si accompagnano preferibilmente alla salsiccia piccante o ad un piatto di carne, oppure sono ottime col baccalà, ma anche sole costituiscono una delizia, caratterizzate da un sapore leggermente amarognolo.

rape stufate

Rape stufate

Ingredienti:

1,5 kg di RAPE

2 spicchi di AGLIO

OLIO EVO

PEPERONCINO

SALE

2 foglie di ALLORO

½ bicchiere di VINO

Procedimento

 Pulite le rape selezionando le foglie più tenere e le cime.

Tenetele a bagno per una mezz’ora, in modo da limitarne il sapore amarognolo (questo trucchetto me lo ha svelato una gentilissima signora di origini contadine).

In una pentola mettete un fondo di olio e fate rosolare per pochi minuti l’aglio e il peperoncino. Scolate le rape e aggiungetele  nella pentola che coprirete, unite un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti. Aggiungete quindi il vino e l’alloro e salate.

Continuate la cottura a fiamma bassa e coperta, finché non si asciugherà il fondo di cottura.

Buon appetito con le vostre rape stufate!

Chez Bibia

rape stufate 1

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)