Poke cake al cioccolato

Poke cake al cioccolato

La poke cake al cioccolato è una golosissima torta a base di cioccolato fondente. La poke cake è una torta nella quale vengono praticati dei fori, successivamente riempiti di glassa, che mantiene la torta umida e golosissima.


Fu ideata negli anni 70 per promuovere la vendita di una marca di gelatina di fragole (usata appunto per riempire i fori), ed ebbe un successo così notevole che ne nacquero numerose versioni, tra le quali la più golosa è proprio quella al cioccolato. Una torta di cioccolato fondente morbida come base, una golosa glassa al fondente come farcitura e una copertura di panna montata, da decorare secondo i vostri gusti con riccioli o gocce di cioccolato oppure frutta fresca o secca: la poke cake è una torta perfetta per un’occasione speciale, come ad esempio un compleanno o una ricorrenza.


Leggete come fare la poke cake al cioccolato con la ricetta che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 – 10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

  • 180 gCioccolato fondente
  • 100 gBurro
  • 130 gZucchero
  • 6Uova
  • 80 gFarina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

per la glassa

  • 150 gCioccolato fondente
  • 135 mlPanna fresca liquida

per la decorazione

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • Riccioli o gocce di cioccolato o frutta fresca o frutta secca (secondo i vostri gusti)

Preparazione

  1. Preparate la base. Tritate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde. Sbattete il burro con lo zucchero con le fruste elettriche. Quando otterrete un composto gonfio e cremoso, aggiungete un tuorlo per volta (tenendo da parte l’albume), incorporandolo bene prima di aggiungere il successivo.

  2. Unite quindi il cioccolato fuso al composto di burro, tuorli e zucchero, sempre mescolando con le fruste elettriche. Aggiungete invece farina e lievito setacciati incorporandoli con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  3. Montate a neve gli albumi tenuti da parte e aggiungeteli, mescolando sempre con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi il composto preparato, livellandolo.

  4. Infornate in forno caldo, a 180°, per trentacinque, quaranta minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: se immerso nella torta ne fuori esce asciutto, la vostra torta è pronta, altrimenti prolungate la cottura).

  5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la torta su di un piatto da portata. Preparate la glassa. Tritate il cioccolato fondente. Portate la panna a sfiorare il bollore, quindi aggiungete il cioccolato tritato e mescolate a fondo fino ad ottenere una crema lucida ed uniforme.

  6. Con l’estremità del manico di un cucchiaio di legno fate tanti buchi sulla superficie della torta profondi fino a poco più della metà dello spessore della torta. Trasferite la glassa in un bricco con beccuccio e versatela in tutti i fori praticati sulla torta, quindi spalmate il resto sulla superficie.

  7. Fate riposare la torta in frigorifero per almeno mezz’ora. Montate la panna per la decorazione ben fredda di frigorifero a neve ferma. Distribuitela a cucchiaiate sulla superficie della torta, quindi decorate come più gradite la vostra poke cake al cioccolato, con riccioli o gocce di cioccolato, oppure frutta fresca o frutta secca.

    Chez Bibia

Note

Non perderti la raccolta Torta al cioccolato: le migliori ricette con tante ricette facili, golose e cioccolatosissime! La trovi QUI 😉

Diventa fan di Chez Bibia su facebook: clicca QUI e aggiungi il tuo “Mi piace” 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *