Plumcake al limone

Plumcake al limone

Il plumcake al limone è un delizioso plumcake soffice, goloso e profumatissimo, facile e veloce da preparare.

Ingredienti semplici e lavorazione veloce con le fruste elettriche per un dolce perfetto per colazione, merenda o per deliziarsi in ogni momento della giornata.

Se siete amanti dei dolci al limone non potete assolutamente perdervi questa golosa ricetta!

Vediamo come fare il plumcake al limone nella ricetta di seguito, subito dopo la foto 😉

plumcake al limone

Ricetta Plumcake al limone

Ingredienti

3 TUORLI

200 g di ZUCCHERO

2 LIMONI

75 ml di OLIO DI SEMI

100 ml di LATTE

200 g di FARINA

100 g di FECOLA DI PATATE

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

Accendete il forno a 175°.

Lavate i limoni, asciugateli per bene e grattugiatene la scorza.

Lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la scorza dei limoni, l’olio di semi e il latte a filo, senza smettere di mescolare.

Unite la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake e versatevi il composto preparato.

Infornate per trenta, trentacinque minuti, fino a doratura.

Sfornate, lasciate raffreddare e sformate il vostro plumcake al limone su di un piatto da portata.

Decorate con zucchero a velo a piacere.

Chez Bibia

plumcake al limone gp

Se ti piacciono i dolci col limone, non perderti la raccolta

 

migliori ricette dolci col limone

 

Le migliori ricette dolci col limone: una raccolta di ricette di biscotti, torte, dolcetti, merende e dessert per tutte le stagioni e per tutti i gusti con ingrediente principale il limone. Scoprila cliccando QUI.

 

 

 

E per non perdere neanche una ricetta di Chez Bibia iscriviti alla newsletter gratuita: basta cliccare QUI e compilare i dati richiesti. Riceverai una mail di conferma all’indirizzo da te indicato per confermare la tua iscrizione 😉

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

8 Risposte a “Plumcake al limone”

  1. ho seguito alla lettera la ricetta, tranne la sostituzione dell’olio col burro, dopo 35 min di cottura l’ho tirata fuori dal forno e si è afflosciata al centro…è la prima volta che mi capita una cosa così. Forse la ricetta prevedeva le uova intere?

  2. No, Nicola, andavano messi solo i tuorli. Prima di tirarlo fuori dal forno hai fatto la prova dello stecchino? Ogni forno ha, ahimé le sue peculiarità in merito alla temperatura in base all’utilizzo che se ne fa… Se alla prova dello stecchino immerso nel dolce questo fosse fuoriuscito umido, avresti dovuto prolungare la cottura, al massimo coprendone la superficie con un foglio di alluminio, in modo che non si bruciasse in superficie appunto 🙁

  3. Ho rispettato precisamente le dosi, è venuto un dolce duro come un sasso, che si fatica a mandare giù. Dosi, temperatura e tempo di cottura tutti rispettati… cosa può essere successo?

  4. dopo i 35 min di cottura, appena uscito dal forno il plum cake è sprofondato al centro, l’ho rimesso in forno ( la prova stecchino era superflua) ma al centro è rimasto la metà delle estremità anche dopo altri 10 min. di cottura. Chissà, non so cosa sia andato storto, non sono alle prime armi,ma dopo alcuni anni di ricette di torte prese dalla rete, questa è la prima volta che faccio cilecca ( sul plum…soltanto). Forse la sostituzione dell’olio col burro al plum cake non è piaciuta :-). Saluti

  5. Nicola, la foto che vedi nella ricetta è quella del plumcake fatto con questa ricetta e comunque una volta che il dolce si è afflosciato fuori dal forno anche rimettendolo nel forno non è che si rialza, la prova stecchino va fatta nel forno stesso (e dopo almeno trenta minuti di cottura a forno chiuso) proprio per evitare… Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza e la sostituzione di olio con burro in una torta non cambia che la composizione del tipo di grassi.

I commenti sono chiusi.