Mandarinetto

Mandarinetto

Il mandarinetto (o liquore al mandarino), è un tipico liquore siciliano a base di mandarini, dal gusto dolce e dissetante. Ottimo digestivo, delizioso servito freddo, trova impiego anche nella preparazione di dolci o per aromatizzare piacevolmente le macedonie di frutta.

Mandarini, alcool puro e poco altro… poche semplici operazioni e un liquore delizioso, da gustare con i vostri ospiti o anche da regalare.

Preparare il mandarinetto è estremamente facile, a dispetto dei lunghi tempi di riposo, ma è talmente gustoso che ne vale assolutamente la pena!

Leggete come fare il mandarinetto o liquore al mandarino con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gMandarini (più o meno una decina)
  • 500 mlAlcol puro
  • 500 gZucchero
  • 500 mlAcqua

Preparazione

  1. Lavate bene i mandarini. Teneteli per cinque minuti in freezer, quindi prelevatene la buccia con un pela ortaggi, facendo attenzione a prendere solo la parte arancione e non anche quella bianca che risulta amarognola.

  2. Raccogliete la buccia in una ciotola capiente e lasciatela macerare con tutto l’alcool puro, “sigillando” la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti. Conservate la ciotola così sigillata in frigorifero per una settimana.

  3. Trascorso tale tempo, procedete nella preparazione del mandarinetto. In una casseruola mettete lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassissima aggiungendo man mano l’acqua fino alla formazione di uno sciroppo non troppo denso (per il momento non vi occorrerà interamente tutta l’acqua prevista). Quando lo sciroppo inizierà a colorarsi versate l’acqua rimanente, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente il composto ottenuto.

  4. Aggiungete il liquido della ciotola, comprese le bucce di mandarino e mescolate a fondo.

    Filtrate tutto e imbottigliatelo in bottiglie di vetro ben pulite.

    Conservate il vostro mandarinetto in luogo fresco e asciutto per almeno un mese prima di consumarlo.

    Chez Bibia

Note

Scopri altri liquori e bevande di questo blog cliccando QUI. Diventa fan di Chez Bibia su facebook e non perderti più nemmeno una ricetta: basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” 😉

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

1 Risposta a “Mandarinetto”

  1. Volevo Ringraziarvi per le ottime ricette che pubblicate sul vostro sito. Continuate cosi, riuscite a trasmettere attraverso la rete, la Vostra Passione e Amore per la cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *