Limoncello

Limoncello

Il limoncello, detto anche limoncino, è un delizioso liquore al limone, un digestivo perfetto da gustare dopo i pasti principali, ma molto usato anche nella preparazione di golosi dolci, profumate macedonie di frutta, deliziosi sorbetti o gustosi gelati.

Preparato mettendo in infusione le scorze di limone nell’alcol puro, cui poi viene aggiunto uno sciroppo di zucchero, nasce agli inizi del novecento, ma la sua paternità è contesa tra Sorrento, Amalfi e Capri, zona ricca di alberi di limoni.

Come tutte le ricette tradizionali, esistono molte versioni della ricetta del limoncello, in particolare del procedimento, attento e meticoloso da seguire, e che si differenziano anche nei tempi di riposo occorrenti per gustare questo prelibato liquore.

La ricetta che vi presento è infallibile e molto facile: leggete come preparare il limoncello in casa, come al solito, subito dopo la foto 😉


Limoncello

Ingredienti

12 LIMONI (2 kg circa)

700 g di ZUCCHERO SEMOLATO

1 l di ALCOL a 90°

Procedimento

Lavate i limoni, asciugateli e prelevatene la scorza con un coltello affilato, stando ben attenti a non prelevare anche la parte bianca che conferisce un gusto amaro.

Disponete la scorza in un vaso con l’alcol, richiudete bene e lasciate in infusione per dieci giorni.

Trascorso questo tempo in una pentola portate a bollore lo zucchero semolato in un litro d’acqua, lasciando bollire per cinque minuti.

Fate raffreddare questo sciroppo e aggiungetelo all’infuso nel vaso.

Fate riposare ancora il preparato per una settimana.

Trascorso questo secondo tempo di riposo filtrate e imbottigliate il vostro limoncello.

Servite preferibilmente molto freddo.

Chez Bibia

limoncello gp

Se ti piacciono gli agrumi, potresti trovare interessante anche la raccolta

dolci con le arance

 

Dolci con le arance Dai biscotti, alle merende e agli snack, ai dolci al cucchiaio, e poi ciambelle, plumcake, crostate e torte con le arance con ricette facili e golose che trovi cliccando QUI.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Limoncello”

  1. Ma con 700 gr di zucchero poi non viene troppo dolce? Grazie della ricetta molto facile 🙂

I commenti sono chiusi.