Gnocchi di patate senza farina né uova

Gnocchi di patate senza farina né uova

Gli gnocchi di patate senza farina né uova sono un formato di pasta fatto in casa facilissimo da preparare e molto gustoso.
Ingredienti e procedimento semplici per gnocchi più leggeri e perfetti da condire secondo i vostri gusti, con burro e salvia, con un semplice sugo di pomodoro o in tutti i modi che più gradite.
Leggete come fare gli gnocchi di patate senza farina né uova con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

gnocchi di patate senza farina né uova gp
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gpatate
  • 120 gfecola di patate
  • sale

Preparazione degli gnocchi di patate senza farina né uova

  1. Lavate le patate e mettetele in una capiente pentola.

    Copritele di acqua fredda e portatele sul fuoco.

    Portate a bollore e lasciate cuocere per venti minuti dal momento del bollore: devono diventare facilmente infilzabili con i rebbi di una forchetta (dipende dalla grandezza delle patate, se sono grandi ci metteranno più tempo; per evitare che alcune siano più cotte sceglietele della stessa grandezza, così cuoceranno in maniera uniforme).

    Scolatele e lasciatele intiepidire.

  2. Pelatele e passatele allo schiaccia patate, raccogliendone la purea in una ciotola.

    Aggiungete la fecola di patate setacciata e un pizzico di sale. Se volete potete anche aggiungere un pizzico di zafferano o di curcuma per dare colore agli gnocchi in assenza delle uova.

    Impastate fino ad ottenere un composto soffice, omogeneo e sodo.

    Formate quindi un panetto e fatelo riposare a temperatura ambiente coprendolo con un canovaccio pulito per mezz’ora.

  3. Trascorso questo tempo, staccate dei pezzetti di impasto e su di un piano di lavoro lavorateli fino a formare dei cilindri del diametro che preferite.

    Tagliate i cilindri a tocchetti di uguale lunghezza e passateli sopra i rebbi di una forchetta per creare le classiche righe.

    Disponete gli gnocchi di patate senza farina né uova così preparati su di un vassoio ricoperto di carta da forno senza sovrapporli.

    Cuoceteli in abbondante acqua salata bollente fino a quando non saliranno a galla, quindi scolateli e conditeli secondo i vostri gusti.

    Chez Bibia

Note

Scopri le ricette a base di gnocchi di questo blog per trovare il condimento più sfizioso per i tuoi gnocchi fatti in casa: ti basta solo cliccare QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: basta cliccare QUI e seguire la pagina 😉

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *