Confettura di mele

La confettura di mele è una deliziosa conserva, facile da fare e dal sapore delicato e irresistibile.
Ingredienti e procedimento semplice per una confettura perfetta da spalmare su pane o fette biscottate, per farcire dolci e crostate o da servire con salumi e formaggi stagionati.
Leggete come fare la confettura di mele con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

confettura di mele gp
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1.2 kg di confettura circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1.5 kgmele
  • 600 gzucchero ( riducibile a 500 g a seconda delle dolcezza delle mele utilizzate)
  • 1limone (bio)

Preparazione della confettura di mele

  1. Lavate il limone, asciugatelo, tagliatene la scorza con un pelapatate, cercando di prelevarne solo la parte gialla e spremetene il succo.

    Sbucciate le mele, eliminate buccia, semi e torsoli e tagliatele a spicchi.

    Mettetele in una pentola con lo zucchero, le bucce e il succo di limone, mescolate e lasciate riposare per un’ora.

  2. Nel frattempo sterilizzate i vasetti che conterranno la vostra confettura.

    Trascorso il tempo di riposo portate la pentola sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere per quaranta – quarantacinque minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando la vostra confettura non avrà raggiunto una consistenza cremosa e compatta.

  3. A questo punto se volete una confettura con qualche pezzo di frutta, eliminate la buccia del limone e invasatela, altrimenti frullatela con un frullatore ad immersione (e in tal caso potete anche lasciare la buccia di limone che donerà ancora più sapore) e poi procedete a versarla nei vasetti sterilizzati quando è ancora calda.

    Richiudete i vasetti e fateli raffreddare capovolti per creare il sottovuoto.

    Conservate la vostra confettura di mele in un luogo fresco e asciutto fino a quando i vasetti rimangono ben chiusi: una volta aperto il vasetto va conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni.

    Chez Bibia

Note

Per sterilizzare i vasetti che conterranno la vostra confettura, seguite le linee guida del Ministero della Salute che trovate cliccando QUI.

Scopri le altre ricette di Conserve e marmellate di questo blog cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI e seguire la pagina 😉

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Chez Bibia © 2012 2022

Partita iva 01362580779

Tutti i diritti sono riservati. Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Fabiola Semeraro e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.