Crea sito

Confettura di fragole

La confettura di fragole è una delle conserve più golose e apprezzate da grandi e piccini.
Comunemente viene utilizzato impropriamente il termine di marmellata di fragole, ma la dizione corretta vuole che solo le preparazioni a base di agrumi si chiamino marmellate, mentre in tutti gli altri casi il termine giusto è confettura. La confettura di fragole è facile da preparare ed è perfetta per realizzare dolci, ma anche semplicemente spalmata su pane e fette biscottate.
Leggete come fare la confettura di fragole con la ricetta che trovate subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 750 gFragole
  • 600 gZucchero Semolato
  • 1Limone (succo)

Preparazione

  1. Lavate velocemente le fragole sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo di limone filtrato, mescolate e lasciate macerare per almeno un’ora.

  2. Trascorso questo tempo fate cuocere per circa un’ora a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e usando un coperchio per evitare gli schizzi. Sterilizzate nel frattempo i vasetti che conterranno la confettura.

  3. Metteteli in una pentola con degli stracci da cucina in modo che non possano sbattere tra loro e rompersi e coprite di acqua fredda. Mettete sul fuoco e fate raggiungere l’ebollizione. Fate bollire per trenta minuti, aggiungendo i coperchi dei vasetti stessi a dieci minuti dalla fine per sterilizzare anche quelli. Tirateli fuori dalla pentola e lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito.

  4. Quando la confettura di fragole sarà pronta versatela ancora calda nei vasetti, richiudeteli per bene e fateli raffreddare capovolti per formare il sottovuoto.

  5. Conservate i vasetti di confettura di fragole in un luogo fresco e buio prima dell’apertura. Una volta aperti conservateli invece, ben chiusi, in frigorifero.

    Chez Bibia

Note

Non perderti la raccolta Torta alle fragole: 10 ricette tutte da provare con tante golose ricette facili e sfiziose che trovi QUI.

Seguimi su facebook: clicca QUI e lascia il tuo “mi piace” alla mia pagina 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.