La cheesecake al pistacchio è un golosissima torta senza cottura, facile da fare e irresistibile!
Senza gelatina o colla di pesce, con un procedimento semplice, conquista il palato di grandi e piccini ed è un perfetto fine pasto anche di pranzi o cene importanti o per festeggiare una ricorrenza, un compleanno o un anniversario.
Leggete come fare la cheesecake al pistacchio con la ricetta che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la base
- 180 gBiscotti (tipo digestive)
- 90 gBurro
per la farcitura
- 250 gMascarpone
- 200 mlPanna fresca liquida
- 2 cucchiaiZucchero a velo
- 180 gCrema di pistacchi (spalmabile)
per decorare
- Granella di pistacchi
- Crema di pistacchi (spalmabile)
Preparazione della cheesecake al pistacchio
Mettete i biscotti e il burro nel mixer e azionatelo fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Rivestite di carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi il composto preparato, compattandolo e livellandolo con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base uniforme.
Mettete la tortiera in freezer per quindici minuti (o in frigorifero per mezz’ora).
Trascorso questo tempo, in una capiente ciotola, mettete il mascarpone, la panna ben fredda di frigorifero, lo zucchero a velo e la crema spalmabile al pistacchio e azionate le fruste elettriche fino a quando non avrete una crema soda ed omogenea.
Mettete tre cucchiai della crema preparata in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella, e spalmate il resto sulla base di biscotti, livellandola con una spatola.
Con la tasca da pasticcere create dei ciuffetti lungo il bordo della cheesecake e qualche ciuffo sovrapposto al centro della cheesecake stessa.
Mettete la cheesecake a raffreddare in frigorifero per tre ore, oppure in freezer per un’ora.
Trascorso questo tempo, trasferitela su di un piatto da portata e decoratela con la granella di pistacchi e con un po’ di crema spalmabile al pistacchio a filo.
Conservate la vostra cheesecake al pistacchio in frigorifero fino al momento di servirla.
Note
Se amate le cheesecake altissime, raddoppiate esattamente le quantità degli ingredienti previsti per la farcitura 😉
Non perderti la raccolta di ricette Cheesecake e torte fredde alla frutta con tante golosissime idee che trovi cliccando QUI 😉
Diventa fan della mia pagina facebook e non perderti più nemmeno una ricetta: basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉
Ciao, ho seguito passo passo i procedimenti, e l’ho lasciata nel frigo a riposare tutta la notte. Stamattina era ancora ‘molle’. Cosa posso aver sbagliato? Come rimediare? Al momento l’ho messa nel freezer… Speriamo in bene!
Ciao Francesca, la consistenza sarà comunque morbida ma la torta non deve collassare. Non potrai avere una consistenza gelatinosa perché manca la gelatina, ad ogni modo il risultato è delizioso. Se fa troppo caldo perché regga mettila pure in freezer e comunque conservala sempre in frigorifero fino al momento di servirla.