STRUDEL DI PERE

strudel pere F

STRUDEL DI PERE

Lo strudel è un dolce buonissimo e facilissimo da preparare; lo si può preparare in tantissimi modi usando diversi tipi di pasta: frolla,  brisée se si vuole uno strudel un po’ croccante, oppure pasta sfoglia e pasta fillo; quest’ultima è la più adatta per preparare lo strudel per la sua elasticità che permette di ottenere una sfoglia sottilissima, direi trasparente, che ben si adatta alla copertura di questo buonissimo dolce. Per quanto riguarda la farcia ci si può sbizzarrire come si vuole, frutta fresca e secca a volontà, confetture e spezie;  l’elenco degli ingredienti può continuare all’infinito. Per questo motivo lo strudel può essere anche un dolce del riciclo, come è successo nel mio caso. Infatti avevo a casa tutti gli  ingredienti: pasta sfoglia fresca da usare prima della scadenza, formaggio spalmabile, un  poco farina di mandorle, marmellate e confetture a volontà, ma soprattutto delle pere che si erano maturate un po’ troppo. E quindi  lo strudel di pere è nato spontaneamente.

strudel pere ver F

STRUDEL DI PERE

La ricetta

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca (confezionata)
  • 2 pere medie mature
  • 100 g di farina di mandorle
  • mezzo vasetto di confettura di fichi (quella di pere era terminata, ma  quella di fichi è stata un buon sostituto)
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di zucchero a velo + quello per lo spolvero
  • uva passa qb
  • succo di limone qb
  • cannella in polvere qb
  • 1 chiara d’uovo

Preparazione

Accendere il forno a 200 gradi.

Mettere in ammollo in acqua tiepida o liquore l’uva passa.

Srotolare il foglio di pasta sfoglia e conservare la carta forno della confezione (non stenderlo troppo sottile perché in cottura si potrebbe aprire). Sbucciare e tagliare a quadretti le pere e sistemarle in una coppa con del succo di limone per non farle annerire. Unirvi la confettura, l’uva passa scolata ed asciugata e la farina di mandorle. Aromatizzare con la cannella o altre spezie a piacere. In una coppetta unire lo zucchero a velo al formaggio spalmabile e frullarlo per ottenerne una crema morbida. Spalmare questa crema sopra la sfoglia lasciando libero un margine di 2 cm circa sulla sfoglia in modo da non far fuoriuscire la farcia nell’avvolgimento. Stendere il composto di frutta e livellare bene. Incominciare ad arrotolare la sfoglia aiutandosi con la carta forno in dotazione, delicatamente e sigillare le parti di chiusura, comprese quelle laterali. Spennellare la superficie dello strudel di pere con la chiara dell’uovo per sigillare bene le giunture e per far si che lo strudel venga dorato in cottura. Mettere in forno a 200 gradi per 20 minuti e, se necessario abbassare la fiamma a 170 gradi circa per continuare la cottura fino a che il dolce sia pronto. Deve esse bello dorato.

Questi sono gli ingredienti da me usati, ma se ne possono aggiungere tanti altri a piacere, tipo noci, mandorle ed altra frutta secca; si può aromatizzare la farcia anche con del liquore, ma con  i bambini è meglio evitare.

Una volta raffreddato cospargerlo di abbondante zucchero a velo.

2 Risposte a “STRUDEL DI PERE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.