CREMA CATALANA

x-defaultCREMA CATALANA

La crema catalana è un dolce  tipico della Catalogna, regione della parte nord orientale della  Spagna. E’ un dolce al cucchiaio; una crema sofficissima ma con una superficie croccante dovuta alla caramelizzazione dello zucchero. Come successo per alcune ricette, pare che la crema catalana sia nata per uno sbaglio di alcune monache che dovevano servire un dolce ad un vescovo in  visita al convento e, avendo fatto la crema troppo liquida, aggiunsero dello zucchero caramellato; il vescovo lo assaggiò ed esclamò: crema! che in catalano vuol dire anche: brucia! da lì: crema bruciata! Pare che l’origine della crema catalana non sia proprio spagnola; si dice che sia nata in Inghilterra, ma gli spagnoli rivendicano strenuamente la loro paternità. Dicono addirittura che la crema catalana sia l’antenata della creme bre francese dalla quale si distingue perchè quest’ultima viene cotta a bagnomaria anzichè direttamente sul fuoco. Se volete approfondire queste notizie basta dare uno sguardo qui. Io sono una fanatica della crema catalana, e non sono la sola. Il gusto che si prova a forzare la sua superficie croccante, resistente, per affondare all’improvviso il cucchiaio in quella soffice bontà è una cosa indescrivibile. Trovandomi fuori dal mio paese, in visita ad un centro molto fornito di attrezzature dolciarie, non ho resistito alla tentazione di comprare il tipico “ferro” che si usa per la caramelizzazione dello zucchero in superficie. Me lo sono portato in valigia, aggiungendo un discreto peso al mio bagaglio.

crema catalana f1CREMA CATALANA 

Il gusto di sentire lo scricchiolio del ferro rovente sullo zucchero ci fa pregustare la bontà che andremo ad assaporare.

ferro crema catalana

La ricetta della crema catalana è molto semplice. Pur avendo tutti i miei ricettari con su  scritte migliaia di ricette per questa crema, la via più breve mi ha portato a cercarla nel web approdando velocemente in questo sito, attirata dal titolo della “ricetta originaria spagnola”. Io fatto la dose ridotta di un quarto ricavandone quattro deliziose coppette. Le dosi della ricetta originale sono queste:

Ingredienti

– 4 tuorli
– 5 cucchiai di zucchero
– 25 g di amido di mais
– 500 ml di latte

– 1 stecca di cannella
– scorza di limone
– zucchero di canna

Preparazione
Per preparare la crema catalana, dividete i tuorli dagli albumi. Montate i rossi delle uova con lo zucchero: dovrete ottenere una crema soffice e spumosa. In un’altra ciotola mettete l’amido di mais setacciato e scioglietelo con due cucchiai di latte. Prendete quindi un pentolino e versatevi il restante latte e fatelo bollire: aggiungete la buccia del limone e un pizzico di cannella. Toglietelo dalla fiamma e lasciatelo raffreddare leggermente: versate quindi il latte nella ciotola con le uova e o zucchero. Ricordatevi di filtrare il latte per eliminare le scorze di limone. Quindi mescolate con cura il composto, rimettetelo tutto nel pentolino e portatelo nuovamente a bollore: lasciate bollire la crema per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Travasate quindi la crema nelle coppette in cui servirete la crema catalana .Lasciate prima raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete le coppette in frigo per circa 4 ore. Durante questo tempo di raffreddamento la crema catalana si solidificherà. Quando sarà giunto il momento di servire la crema catalana, cospargete la superficie di zucchero di canna: con il grill del forno o con il cannello  caramellate lo zucchero che dovrà diventare marrone ma non dovrà bruciare .Lasciate raffreddare per qualche minuto per dar modo allo zucchero di solidificare e diventare croccante. Devo dire veramente che  ci vogliono solo dieci minuti per la preparazione. Per la caramellizzazione io ho usato due metodi; di sera, per primo ho usato il mio amato ferro, surriscaldato al fuoco del camino e pulito con un telo asciutto.

crema catCREMA CATALANA 

In un secondo momento ho usato il cannello

x-defaultCREMA CATALANA

Devo dire il risultato è identico.

x-default

CREMA CATALANA

Una bontà assoluta

x-default

CREMA CATALANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.