Le ricette di Dora

Kinder COLAZIONE PIU’ fatte in casa

Le merendine Colazione Più sono un dolce squisitissimo e sano da gustare sia a merenda che a colazione. Richiedono un attimino di impegno ma non sono difficili da fare.

Io mi sono adoperata con la macchina del pane, che ormai è il mio secondo braccio, ma allungando un pochino i tempi,anche con un impastatrice avrete un ottimo risultato.

  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina tipo 1
10 g cacao amaro
10 g lievito di birra fresco
100 g zucchero
1 uovo
250 ml acqua
20 g caffè
1 cucchiaino estratto di vaniglia
80 g olio di semi
1 cucchiaino sale

per la farcitura

220 ml latte intero
50 g zucchero
30 g amido di mais
1 cucchiaino cacao amaro
1 cucchiaino caffè solubile

Strumenti

Macchina per il pane
Teglia

Passaggi

Per la preparazione delle merendine Colazione Più ho usato la macchina del pane, se non la hai la planetaria va benissimo.

Metti nel cestello acqua, caffe, zucchero, uovo, olio di semi, cacao lievito e estratto, si vaniglia, praticamente prima gli ingredienti liquidi e lo zucchero. Aziona la macchina del pane con il programma impasto della pizza. Dopo due minuti aggiungi la farina e lascia che l’impasto diventa più omogeneo, solo a quel punto aggiungi il sale. Ricorda di non mettere mai il sale a contatto diretto con il lievito.

Quando la macchina avrà terminato il suo ciclo, lascia l’impasto a macchina spenta per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendi una teglia rettangolare e metti un foglio di carta da forno. Versaci l’impasto e stendi al meglio con le mani unte di olio, usando una leggera pressione. Utilizza tutta la teglia.

Lascia lievitare per circa 30 minuti, spennella con poco latte e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotto, sforna e lascia raffreddare.

Preparazione Crema

Unisci in un pentolino 200 ml di latte e lo zucchero, e fai sobbollire. Intanto in un bicchiere unisci l’amido, il cacao amaro, il caffè solubile e mescola con una frusta a mano, aggiungi i 20 ml di latte tenuto da parte e mescola fino a che le polveri saranno completamente sciolte.

Appena il latte comincerà a bollire, sposta dal fuoco e versa il contenuto del bicchiere, mescola per bene e riportare sul fuoco, continua fino a che la crema prenderà corpo. Poi mescola velocemente e trasferire in una terrina, copri con pellicola a contatto, così da non formare la patina da raffreddamento, lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto tutto sarà raffreddato, porta la base su un piano da lavoro, con un coltello eliminare i contorni cercando di renderli il più dritti possibile. Ricava delle merendine ( la misura originale è di 3×12 cm ma io ho tagliato ad occhio), tagliare ogni merendina in 3 strati.

Mescola con una frusta a mano la crema per ridarle tono e trasferisci in una sac a poche, taglia la punta di quest’ultima e procedi con la farcitura. Rimonta la merendina ormai farcita e ripeti l’operazione con gli altri tranci.

Per le striscioline bianche superficie puoi fondere poco cioccolato bianco e aiutandoti con uno stuzzicadenti per decorare.

Le Colazione Più sono finalmente pronte per essere gustate, i vostri bambini saranno entusiasti.

Si conservano nei sacchetti alimentari per circa 3 giorni in frigo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!