Pane ben alveolato con BIGA

Ti appassiona l’arte della panificazione e dopo innumerevoli tentativi non sei soddisfatto della riuscita del pane? Oggi ti mostro come ottenere un’alveolatura perfetta per qualsiasi tipologia di pane! Scopriamola insieme , ma prima capiamo cos’è il pre fermento che utilizzeremo, LA BIGA.

Il prefermento biga è utilizzato nella panificazione italiana, in lavorazioni che richiedono risultati finali molto leggeri, digeribili, ottimo sapore e una buona struttura. Oltre a conferire sapore e struttura, la biga si utilizza anche per aumentare la shelf life del prodotto rendendolo meno deperibile.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pre-fermento Biga

350 g farina Manitoba
175 ml acqua (50 % rispetto al peso della farina)
3.5 g lievito di birra fresco (1% rispetto al peso della farina)

Rinfresco

biga
350 g farina 00
315 ml acqua (idratazione complessiva 70%)
21 g sale
15 g zucchero

Passaggi

Biga

In una ciotola uniamo la farina manitoba, l’acqua che deve essere 50% il peso della farina e il lievito che a sua volta è l’1% di essa. La biga deve essere impastata in modo grossolano, sabbioso, come se fosse filamentosa perchè non abbiamo bisogno di una maglia glutinica ma di un impasto che deve maturare. Lasciare a temperatura ambiente per 20h a maturare.

Rinfresco

Passate le ore di maturazione della biga, bisogna scioglierla in acqua utilizzandone il 50% che serve per il rinfresco. Unire la farina ed impastare fino a quando non è stata assorbita tutta l’acqua. Aggiungere quasi alla fine il sale e la restante acqua. Quando l’impasto risulta ben incordato, lasciare 15 minuti a risposo e poi iniziare con le pieghe di rinforzo che ci serviranno a dare corda all’impasto e a creare la nostra famosa alveolatura che tanto ricerchiamo. Le pieghe vengono fatte tre volte, ognuna di essa a distanza di 40 minuti. Finito il giro di rinforzo lasciamo a lievitare a temperatura controllata ( +4°C) per 20h.

Formatura e Cottura

Dopo 20h notiamo che il nostro impasto è lievitato ma freddo, quindi lasciare 1h a temperatura ambiente. Dopo l’ulteriore riposo a T.A. bisogna dare l’ultima piega, pirlare per bene, preformare il nostro impasto e lasciare raddoppiare per 2h in un contenitore o in un cestito per lievitazione. Preriscaldare il forno a 250 ° C, infornare ed abbassare la temperatura a 200° C per 35min.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pane ben alveolato con BIGA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.