Poteva una ligure , con origini sarde non amare il mare e tutti i suoi abitanti??? Nooo, assolutamente no. Adoro il mare, adoro andarci e adoro deliziarmi dei suoi frutti. Amo i crostacei, le conchiglie e i cefalopodi (polpi, seppie, calamari, per intenderci). Oggi Vi racconto la ricettina semplice ma tanto gustosa e appetitosa della ricciola. Ho scelto di prepararla con i pomodorini piccadilly, le olive taggiasche e i capperi, perché il loro sapore e profumo riesce a ingolosire la maggior parte dei piatti che portiamo a tavola. Allora siete pronti a cucinarla con me? Non vi ho sentito? Siiiii dai venite…

- DifficoltàFacile
- Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono.
Strumenti
Passaggi
Vediamo come prepararlo
Lavate il pesce e adagiatelo in padella. Accendete il vostro piano cottura a fuoco medio. Aggiungete sopra il pesciolino i pomodorini, sale, olio evo, capperi e olive taggiasche.

A questo punto appena comincia a sfrigolare, sfumate con il vino bianco. Una volta sfumato aggiungete anche l’acqua e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Dipende poi dalla grandezza del pesce.


Una volta trascorsi i 30 minuti a fuoco medio, controllate se il pesciolino è cotto. Se non lo fosse, verificate sia rimasto in padella del sughetto per proseguire ancora qualche minuto la cottura , altrimenti, aggiungete un pochino di acqua calda ed eventualmente aggiustate di sale. Quando il pesciolino è pronto, impiattate e a Vs. gusto potete spolverare con dell’origano. Vedrete che acquolina. Buon appetito



Dosi variate per porzioni
Ottimo
Grazieeee gentile. Buona serata
Piatto fantastico 😄
La ricciola è un pesciolino fantastico.
Grazie