Torta Lindt

Torta Lindt è una torta facile ma goduriosa!! Fatela e stupirete tutti…amici e familiari…vi piacerà tantissimo…vi leccherete le dita!!

Si tratta di una base morbida, tipo pandispagna, al cioccolato ricoperto da una glassa al cioccolato: evviva il cioccolato!!!!! Deve il suo nome alla glassa in quanto per farla si usa il cioccolato della Lindt, ma nulla vi vieta di farlo con altro cioccolato di altre marche 😉

Per fare questa torta si deve usare il cosiddetto stampo furbo…ovvero il classico stampo da crostata che però capovolto crea un incavo in cui adagiare questa golosissima glassa.

Adesso però basta chiacchierare, andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Torta Lindt


Ingredienti per la base

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 50 gr burro
  • 3 uova medie
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa

  • 50 gr burro
  • 250 gr cioccolato al latte Lindt
  • 250 ml panna per dolci
  • 100 gr di cioccolatini Lindor al latte

Procedimento per preparare la Torta Lindt

Iniziamo preparando la base.

Facciamo sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.

A parte montiamo le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungiamoci ora il cioccolato fuso ma freddo, e per ultimo la farina e il cucchiaino di lievito. Mescoliamo fino a creare un composto omogeneo.

Imburriamo e infariniamo uno stampo da 28 cm  e versiamoci il composto. Inforniamo a 160° forno già caldo, per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la glassa.  A bagnomaria sciogliamo i cioccolati con la panna, e alla fine aggiungiamoci anche il burro.  Cuociamo fino ad ottenere una glassa liscia.

Sforniamo la base dalla tortiera e capovolgiamola. Versiamo la glassa nell’incavo e mettiamo la torta a raffreddare  in frigo per almeno 2 ore.

Ecco pronta la torta Lindt…provatela anche voi e fatemi sapere 😉

Dose: 1 stampo furbo da 24 cm

Tempo: 15 minuti preparazione+ 30 minuti cottura

Difficoltà: bassa

La Torta Lindt si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni, durante i mesi di caldo è meglio metterla in frigo. La glassa ovviamente si indurirà e dunque al momento di servirla conviene toglierla dal frigo una mezz’oretta prima in moda da poterla gustare cremosa come appena fatta !!

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.