Crocchè di Patate Napoletani

Ottimo come antipasto, come secondo, come street food… insomma i Crocchè di Patate Napoletani vanno bene sempre 😀  !!

E’ un composto di patate schiacciate, uova, parmigiano e romano che viene impanato e fritto, e vi assicuro che è davvero un bontà!! A Napoli si mangia nel “cuppetiello”di carta mentre si fa shopping…insomma il crocchè è il crocchè!!! e tante cosa da dire non ci sono.

Io devo però ammettere un mio limite: non ho mai fatto i crocchè…o li fa sempre mia zia o li fa mia suocera…quest’anno ho detto “no i crocchè li faccio io” … ed eccoli qui.

La prima difficoltà l’ho incontrata con la patata… si perché basilare è la patata che deve essere con la buccia rossa,  oppure la cosidetta “patata vecchia”…poi la cottura che deve essere 20/30 minuti dall’inizio del bollore…insomma ho seguito questi (ed altri accorgimenti che via via vi dirò) et voilà…

E posso dire con soddisfazione che i miei crocchè sono proprio buoni!!

E allora prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Crocchè di Patate Napoletani
Crocchè di Patate Napoletani

crocche
Foto sequenza della preparazione dei crocchè di patate napoletani

Ingredienti

  • 2 kg patate rosse o patate vecchie
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr pecorino romano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 tuorli d’uovo*
  • Pangrattato q.b.
  • ** io ho aggiunto 100 gr scamorza a cubetti all’interno del crocchè
  • Olio di arachide per friggere.

*Conservate gli albumi ci serviranno per impanare.

Procedimento per la preparazione dei Crocchè di Patate Napoletani

Iniziamo lavando le patate e mettiamole in una pentola capiente con acqua fredda e facciamo bollire.

Calcoliamo 20/30 minuti da quando inizia a bollire. Teniamo presente però che comunque le patate più piccole cuociono un po’ prima quindi occhio 😉 Quando la forchetta entra senza difficoltà la patata è cotta.       A questo punto le scoliamo e le facciamo raffreddare un po’, ma non troppo dobbiamo pelarle che sono ancora tiepide.

Una volta raffreddate e pelate le schiacciamo con lo schiaccia patate, facciamo questa operazione un paio di volte…in questo modo il crocchè sarà soffice!! Alle patate schiacciate uniamo 2 tuorli, sale, parmigiano, pecorino romano e pepe; si può aggiungere anche del prezzemolo tritato.

A questo punto amalgamiamo bene e prendiamo una po’ di impasto (circa un pugnetto) facciamo una pallina e creiamo un incavo in cui potremo mettere i dadini scamorza(se si vuole), richiudiamo la pallina ben benino e diamole una forma di salsicciotto. Facciamo così per tutto il composto. Una volta terminato prendiamo i crocchè, immergiamoli nell’albume un po’ battuto, e poi nel pangrattato. Proseguiamo così per tutti i crocchè. Poi lasciamoli “riposare” per un’ora in frigo e infine friggiamoli in olio bollente…e Buon appetito!!

*la difficoltà che si trova in questa ricetta..è quella di non far aprire i crocchè in fase di cottura…i miei consigli  che poi ho ereditato dall nonna..sono 2:                                                                                               il primo riguarda l uso della patata la più indicata è quella rossa ( o cosidetta “vecchia” )                           il secondo è di preparare i crocche il giorno prima di friggerli…. o almeno 3/4 ore  

 

Dose: 25 crocchè media grandezza

Tempo: 20/30 minuti per la cottura delle patate + 15 minuti per la preparazione.

Difficoltà: bassa

 

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

2 Risposte a “Crocchè di Patate Napoletani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.