Tenerina al pistacchio

La ricetta che vi propongo oggi mi balenava in testa già da un po’ e devo dire che sono proprio contenta di essere riuscita a proporvela: la Tenerina al pistacchio!
Dopo la versione originale ferrarese al cioccolato fondente (la trovate QUI) e quella alternativa e più delicata con il cioccolato bianco (QUI), è arrivato il momento di assaporarla con uno dei gusti più buoni che ci siano e che io personalmente adoro: il pistacchio.
Per realizzarla, sono comunque rimasta fedele alla ricetta originale, ma l’ho arricchita con golosa crema di pistacchi, che potete trovare al supermercato o anche fare in casa.
Se siete curiosi di scoprire come si prepara questa vera e propria delizia, continuate a leggere qui sotto, troverete gli ingredienti ed il procedimento passo passo con foto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 100 gZucchero
  • 40 gFarina
  • 200 gCrema al pistacchio
  • q.b.Zucchero a velo (per guarnire)

Preparazione

  1. Come avrete notato, per preparare la tenerina al pistacchio bastano pochissimi ingredienti ed il procedimento è veramente molto semplice.

  2. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero, magari aiutandovi con delle fruste, fino a che non avranno una consistenza abbastanza spumosa e saranno di un bel colore giallo chiaro.

  3. Unite quindi la farina, ben setacciata mi raccomsnfo, e fate attenzione ad incorporarla lentamente e con movimenti dall’alto verso il basso, in modo da non creare grumi.

  4. Versate ora la crema al pistacchio, miscelandola assieme al resto del composto che diventerà così di un colore verde omogeneo.

  5. In un altro contenitore, montate gli albumi a neve ben ferma (fate la prova del nove, se provate a capovolgere la ciotola non si dovranno staccare).

  6. Dopodiché uniteli al resto del composto, poco alla volta, e mescolando sempre dall’alto verso il basso, per fare in modo che non si smontino.

  7. Una volta che saranno completamente amalgamati, versate il tutto in una tortiera rivestita da carta forno, e livellate con una spatola o un cucchiaio.

  8. Infornate a 180° per 20 minuti, noterete che in superficie la torta si imbrunirà.
    In ogni caso fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto. Quando è pronta, spegnete il forno e lasciate intiepidire 10 minuti con lo sportello socchiuso.
    Infine, spolverizzate dello zucchero a velo in superficie e gustate! 😉

Note

Se non l’avete ancora fatto, provate le altre versioni: Torta tenerina – ricetta tradizionale e
Tenerina al cioccolato bianco

Alla prossima ricetta! 😉

P.S. Se apprezzate i miei contenuti e volete rimanere aggiornati con tantissime nuove delizie e altrettante curiosità, seguitemi su FacebookTwitter Google+ e Pinterest!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Tenerina al pistacchio”

  1. Sembra buonissima!
    La crema al pistacchio è una crema spalmabile già zuccherata, oppure è il concentrato?
    Grazie mille!

    1. Ciao! Grazie mille! 🙂
      Io ho usato la crema spalmabile ma volendo puoi usare anche il concentrato, hanno più o meno la stessa consistenza e non andrà a modificare il dolce! 😉

    1. Ciao! Penso di sì, tanto ne basta poca nell’impasto. Magari meglio se è di grana fine così si amalgama bene all’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *