Tronchetto all’acqua cacao e peperoncino

Tronchetto all’acqua cacao e peperoncino…

Tronchetto all'acqua cacao e peperoncino

Oggi una distorsione mi ha bloccata in casa e sono costretta a riposarmi.

Mia figlia ha pensato bene di omaggiarmi di un tronchetto all’acqua cacao e peperoncino troppo bello e troppo buono.

La ricetta è imperdibile, la merenda è light, ma soffice, delicata e leggermente piccante ….che dire ottimo abbinamento cacao e peperoncino.

Tronchetto all'acqua cacao e peperoncino

Ingredienti per un tronchetto…

  • 250 gr di farina biologica 00
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di zucchero di canna (o 40 gr di stevia)
  • 250 ml di acqua
  • 40 ml di olio di semi di arachidi (o di semi)
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 1 pizzico di sale
  • peperoncino

Preparazione…

Intanto precisiamo di utilizzare cioccolato fondente 70 per cento, ricco di flavonoidi contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione e a proteggere cuore e vasi sanguigni.

Combatte l’invecchiamento precoce perché ricco di antiossidanti, purché sia consumato da solo senza associare altri ingredienti.

Aiuta a combattere il mal di testa grazie alla presenza della teobramina.

La serotonina in esso contenuta dona un senso di piacere e benessere, combatte la depressione e se associato al peperoncino è addirittura considerato afrodisiaco.

Il peperoncino invece è ricco di vitamine e sali minerali, contiene steroli vegetali che combattono il colesterolo nel sangue.

Ora vediamo il procedimento di questa meraviglia con la strepitosa combinazione afrodisiaca dei due ingredienti.

Mettiamo in una ciotola l’acqua, l’olio e lo zucchero di canna a sciogliere e in un’altra la farina ben setacciata con il lievito e un pizzico di peperoncino in polvere.

Mentre  mescoliamo il nostro composto con una frusta elettrica, uniamo l’acqua e l’olio poco per volta fino a farlo diventare liquido e omogeneo cercando di sciogliere tutti i grumi.

Adesso versiamo il composto in uno stampo per plumcake oleato e infarinato e inforniamo a 180 gradi per almeno 35 minuti.

Controlliamo la cottura con un legnetto e una volta stiepidito decoriamo il tronchetto all’acqua cacao e peperoncino con zucchero a velo.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.