Torta di polenta e mele

E dopo aver fatto una quantità industriale di polenta per la crostata cosa ci faccio con quella avanzata? Si, ok, polenta fritta no, in questi giorni troppo fritto…polenta concia? No, troppo colesterolo…. polenta al sugo? No, troppo banale…. una torta di polenta? Ma si! Che ideona! Meglio ancora una torta di polenta e mele! Idea che ho pensato anche per i celiaci, in quanto si sostituisce la farina bianca con, ovviamente, polenta e qualche cucchiaiata di farina di riso.

Il risultato è una torta umida, morbida e cremosa, anche se poco lievitata, all’ aspetto simile al migliaccio di semolino, o ad un flan. In ogni caso sono rimasta soddisfatta, la farò anche per la mia amica celiaca, prossimamente. Ecco la mia torta di polenta e mele….

Torta di polenta e mele

  • 700 g di polenta avanzata
  • 120 g di zucchero + 1 cucchiaio
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di farina di riso (o mix torte per celiaci)
  • 1 bustina di lievito per dolci  (che sia certificato gluten free)
  • 150 g di latte intero fresco
  • 40 g di burro morbido
  • 3 mele
  • Il succo e la scorza di mezzo limone
  • Cannella

Io uso il Bimby, mi semplifica il lavoro. Vi do la ricetta per realizzarla sia con il Bimby che senza, anche se un frullatore sarà essenziale.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Irrorarle con il succo del limone, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella.

Procedimento con il Bimby: mettere nel boccale la polenta, lo zucchero, le uova, la farina, il lievito, il latte, la scorza del limone e il burro. Mescolare per 1 minuto vel. 5. Aggiungere un altro cucchiaio di farina se risultasse troppo liquido, l’ aspetto deve essere simile a quello di una qualsiasi torta. Aggiungere due terzi delle mele e mescolare con la spatola. Riempire una tortiera di 30 cm di diametro ìmburrata e infarinata. Disporre sulla superficie le fettine di mela avanzate. Cuocere in forno a 180 gradi per 40/ 50 minuti. Rimarrà comunque molto morbida e si ” sederà” dopo che l’ avrete sfornata.

Procedimento senza Bimby: frullare la polenta con lo zucchero e le uova, unire il latte, il burro, la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata del limone, e mescolare bene, dovrà risultare un composto morbido come una torta tradizionale, percui se risultasse troppo liquido aggiungete un altro cucchiaio di farina. Aggiungere due terzi delle mele, mescolare e riempire una tortiera del diametro di 30 cm ìmburrata e infarinata. Disporre le fettine di mele avanzate sulla superficie della torta e infornare a 180 gradi per 40/50 minuti. Rimarrà molto morbida e umida, poco lievitata.

Servire tiepida o fredda.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia Pagina Facebook !