Crostata di polenta con ripieno di verza, salsiccia e Asiago

La polenta….mio nonno la odiava. Ma non perché non gli piaceva, diceva lui, ma perché ne aveva mangiata troppa durante la guerra e adesso non la poteva più nemmeno vedere. Aveva ragione, credo che il sapore della polenta gli ricordasse momenti degni di essere dimenticati. Io invece adoro la polenta. Per me è un comfort food, soprattutto quando fa freddo mi fa sentire meglio mangiare una polentona calda, magari concia, con taleggio,gorgonzola e fontina…..beh, non leggerissima però. Oggi vi propongo una crostata di polenta ripiena di verza, salsicce e Asiago.

Anche questa non è una ricetta leggerissima in effetti, tra l’ altro nemmeno è vegetariana, ogni tanto devo accontentare i miei carnivori incalliti che ho a casa, e anche gli amici onnivori che mi seguono. Però è di sicuro effetto, un’ idea carina per una cena veloce o per antipasto se avete ospiti a cena. Percui provate la mia crostata di polenta….è magari riempitela con quello che vi piace di più!

Crostata di polenta

 

  • 500 g di farina bramata per polenta
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • Sale
  • 2 salsicce fresche
  • 1 cipolla bionda
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 300 g di verza (mezza verza)
  • 200 g di formaggio Asiago

Preparare la polenta. Portare a ebollizione l’acqua in una pentola capiente con un cucchiaio di sale, appena bolle versare a filo la polenta e cuocere, mescolando continuamente per 40 minuti.  Io mi affido al Bimby per questo lavoro, decisamente meno faticoso. Nel frattempo ungere una tortiera con i bordi piuttosto alti del diametro di 26 cm  (ci andrà più ripieno😋) e mettere da parte.

Appena cotta la polenta, senza farla raffreddare, stenderla sul fondo e le pareti della tortiera, in modo da creare il guscio della crostata. Fate freddare.

Preparare il ripieno: in una padella calda sbriciolate le salsicce, fatele asciugare e unite la cipolla tagliata fine. Fate appassire così è unite la verza tagliata fine. Salate leggermente, e cuocete 5 minuti, sfumate con il vino bianco e cuocete ancora 5 minuti. Unite l’ Asiago a tocchetti e mescolate lontano dal fuoco.

Versare il ripieno nel guscio di polenta, se riuscite decorate la superficie con cilindretti di polenta esattamente come si fa con le crostate classiche. Cuocere in forno a 200 gradi per 40 minuti. Lasciate raffreddare e servite. E se la polenta vi è avanzata? Provate la Torta di polenta e mele

Ricordate di passare a trovarmi anche sulla mia Pagina Facebook ! Buon appetito 😘😘😘