Biscotti Vegani Farro e Avena

Questa ricetta ce l’avevo in mente da un po’ di tempo, ma non riuscivo a mettere in ordine le idee. Volevo fare dei biscotti vegani che fossero buonissimi e semplici. Mi piace molto la frutta appassita, fra le altre cose fa anche molto bene perché è una sana risorsa di energia, e mi piace abbinarne il sapore con farine alternative, come l’avena. Ma come sostituire le uova e ottenere un biscotto dalla giusta consistenza? Le mele grattugiate. Contengono pectina, un addensante naturale, quello che si usa per le confetture, per intendersi. E il risultato è stato sorprendente. Questi Biscotti vegani farro e avena sono buonissimi! Il metro di misura è mio figlio piccolo, che prima di assaggiare vuole sapere in dettaglio tutti gli ingredienti di una ricetta. Quando gli ho detto che c’era la frutta ha storto il naso… ma poi gli sono piaciuti! E allora…. provateli anche voi! E ricordate che se provate una mia ricetta potete condividerla su Facebook  o Instagram!

biscotti-vegani-farro-avena

Per una ventina di biscotti

150 g di farina d’avena

100 g di farina di farro

50 g di farina di cocco disidratato

2 mele

100 g di zucchero di canna

50 g di miele

50 g di olio di semi

80 g di uvetta

80 g di mirtilli disidratati

1 cucchiaino di cannella

La buccia grattugiata di un limone bio e il succo di mezzo

La buccia grattugiata di un’ arancia bio

1/2 bustina di lievito per dolci

Almeno un quarto d’ora prima mettere a bagno in acqua calda l’uvetta e i mirtilli. Sbucciate le mele e grattugiarle. Cospargerle di succo di limone, aggiungervi la buccia grattugiata degli agrumi, lo zucchero, il miele, la cannella. Aggiungere le farine setacciate con il lievito, la farina di cocco, l’olio di semi e infine l’uvetta e i mirtilli scolati e strizzati.

Foderare una placca da forno con della carta forno e con un cucchiaio da gelato formare delle palline tutte uguali che sistemerete distanti qualche centimetro l’una dall’altra. Schiacciatele in modo da formare dei dischi e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.