Strudel di mele

strudel-di-meleVe lo avevo promesso. Ecco a voi lo Strudel di mele quello originale. Già avevo condiviso con voi la ricetta dello Strudel di pere e cioccolato, e adesso quella tipica trentina, la mia preferita, quella che mi fa sentire in montagna. Quando lo preparo la casa si riempie di profumo di mele e cannella . Cosa c’è di più invitante?

È una ricetta piuttosto semplice, ma fate attenzione ai passaggi. Seguite alla lettera le mie indicazioni se volete assaggiare il vero Apfelstrudel. Non me ne vogliano gli amici trentini o sudtirolesi, sapete meglio di me quanto questa ricetta ogni famiglia la faccia diversamente e non condivida il suo ingrediente segreto. Provatela e poi sappiate dirmi come è venuto.

4 mele renette (vanno bene anche golden)

50 g di zucchero

30 g di burro

80 g di uvetta

80 g di pinoli

Un cucchiaino di cannella

Il succo di mezzo limone e la sua buccia grattugiata

30 g di fette biscottate frullate

150 g di farina

80 g di acqua tiepida

1 cucchiaio di olio di semi

Un pizzico di sale

Per la finitura:

1 tuorlo d’uovo

Zucchero

Cannella

Mettete a bagno l’uvetta in acqua calda per almeno un paio di ore . E nel frattempo preparate anche il ripieno. Tagliate le mele a fettine sottilissime, bagnatele con il succo del limone, aggiungete la buccia grattugiata del limone, lo zucchero, la cannella e coprite con la pellicola. Anche queste dovranno rimanere a macerare un paio d’ore.

Preparate l’impasto. Emulsionare l’olio con l’acqua e il sale. Aggiungete alla farina e impastate finché risulti liscio. Adesso deve riposare un ora al calduccio, quindi fate così: scaldate in  un pentolino dell’acqua, poi quando bolle svuotatelo, mettete l’impasto in un piatto fondo e copritelo col pentolino caldo. Lasciatelo così almeno un’ora.

Trascorso il tempo previsto scolare l’uvetta, aggiungerla alle mele. In un padellino tostare i pinoli qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli, uniteli alle mele. Sciogliete il burro, mescolatelo al pangrattato di fette biscottate.

Stendete la pasta con un mattarello su un foglio di carta forno leggermente n farinata, deve essere piuttosto sottile, 3 o 4 millimetri,in una sfoglia rettangolare con il lato lungo per orizzontale, stendetevi il composto di burro e fette biscottate, bagnate i bordi della sfoglia con un pochino d’acqua, distribuitevi le mele, chiudete verso l’interno i lati corti e arrotolate, aiutandovi con la carta forno. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, spolverate con un po’ di zucchero e cannella e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente e servite spolverandolo con zucchero a velo.