Bao alla crema veg

Ciao! Se sei un amante dei dolci soffici e cremosi, non puoi perderti questa ricetta dei Bao alla crema veg.

Questi morbidi paninetti cotti al vapore, tipici della tradizione asiatica, diventano un dolce irresistibile grazie ad un ripieno di crema pasticcera vellutata e, naturalmente, vegetale.

Sono perfetti per la colazione, la merenda, ma anche come fine pasto, i bao dolci conquistano tutti, anche i più diffidenti.

Sono super soffici per la cottura al vapore e golosi per il ripieno di crema dolce e setosa.

Puoi servirli sia caldi che freddi, ma io li preferisco caldi per un contrasto tra interno ed esterno.

Prepararli non è difficile, l’impasto richiede pochi ingredienti e la crema pasticcera vegetale si realizza in pochi passaggi.

Vediamo assieme come farli

Per altre ricette DOLCI sul blog clicca QUI

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaCottura a vaporeFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema pasticcera vegetale (trovi la ricetta per farla QUI) 250 grammi

Zucchero 30 grammi

Sale 1 cucchiaino

Lievito in polvere per dolci 4 grammi

Lievito di birra secco 4 grammi

Farina 00 260 grammi

Latte di soia caldo 170 grammi

Olio di semi 15 grammi

Cioccolato fondente fuso qb

Strumenti

Vaporiera

Ciotole

Contenitore basso e largo

Pellicola trasparente

Carta forno

Pubblicità

Passaggi

Prepara la CREMA PASTICCERA come da ricetta (la trovi QUI se vuoi)

Metti la crema in un contenitore basso e largo, copri con pellicola trasparente e riponi in freezer per 30-40 minuti (fino a indurimento, ma non totale)

Estrai dal freezer e taglia a cubetti per creare delle palline di crema grandi circa come una noce

Copri nuovamente con la pellicola e metti in freezer questa volta fino a indurimento (2-3 ore)

In una ciotola setaccia farina, zucchero e sale. Mescola bene e aggiungi i due tipi di lievito, sempre mescolando

Aggiungi anche il latte caldo e impasta prima nella ciotola e poi porta l’impasto sul piano di lavoro e impasta ancora

Aggiungi l’olio di semi e forma un panetto liscio ed elastico.

Forma delle palline da 55 grammi circa l’una

Ritaglia dei dischi di carta forno dal diametro di 10 cm

Schiaccia con il palmo della mano le palline di impasto e metti all’interno le palline di crema congelata, chiudi bene e metti sui dischi di carta forno

Con la rimanenza di impasto crea le orecchie e il musino (inumidisci perché si attacchino meglio)

Preriscalda la vaporiera e metti i bao con la carta forno all’interno dei cestelli a lievitare per mezz’ora

Cuoci in vaporiera per 12-15 minuti e a fine cotture lascia all’interno dei cestelli per 5 minuti e poi fai raffreddare completamente

Con il cioccolato fuso (aiutandoti con un piccolo cono di carta forno) crea gli occhi, il naso e se vuoi delle decorazioni come un fiocchetto, degli occhiali o i baffi e lascia indurire il cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

2 Risposte a “Bao alla crema veg”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »