Per la festa del papà si sà che una cosa non deve assolutamente mancare: la zeppola! Che sia al forno o, meglio ancora, fritta, è lei la protagonista di questa festa… Ma perchè a questo punto non creare delle fantastiche zeppole salate al forno gonfie e soffici?
Una ricetta infallibile da preparare per l’aperitivo o come antipasto per San Giuseppe. Pochi ingredienti e semplicissima la sua realizzazione! Sono buonissime farcite con salumi, formaggi, del pesce affumicato o con dei sott’olii e vi mostro come farle anche con il bimby
Seguimi anche su
- G+, Pinterest, Instagram,Facebook e
- Youtube cliccando su >>> A tu per tu con Marilù <<<
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 zeppole salate
- Costo: Economico
Ingredienti
per la zeppola salata
-
190 g Farina 00
-
190 g Acqua
-
75 g Burro
-
1 pizzico di sale
-
4-5 Uova
per il condimento
-
q.b. pesce affumicato (salmone, tonno, pesce spada)
-
q.b. Formaggio spalmabile
-
q.b. salumi e formaggi
-
q.b. sott'olii
-
q.b. pomodoro e mozzarella
Preparazione
Per la zeppola salata
-
In una pentola mettiamo l’acqua, il burro ed il pizzico di sale. Non appena arriva al bollore (non dovrà bollire molto altrimenti parte dei liquidi evaporerà), versiamo la farina tutta in un colpo e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno.
Lasciamo cuocere fino a quando non si sarà formata una palla e sulla base della pentola non si sarà creata una patina bianca attaccata.
Mettiamo il composto in una ciotola, con il cucchiaio in legno lo allarghiamo leggermente per farlo intiepidire e, con la frusta elettrica, aggiungiamo un uovo per volta (non aggiungere i successivi se i primi son sono stati assorbiti).
A questo punto trasferiamo il composto in una sacca da pasticceria con beccuccio grande a stella e formiamo delle piccole zeppoline sulla teglia lievemente unta (mi raccomando lievemente cioè mettete una goccia di olio sulla teglia e, con l’aiuto di un fazzolettino, lo distribuiamo su tutta la teglia andando a ripulire nel caso in cui ce ne fosse molto.. la teglia deve sembrare pulita.Questa operazione è fondamentale per la buona crescita della zeppola in forno).
Cuociamo in forno già caldo a 190° per 30 min, poi facciamo raffreddare su una griglia.
Assembliamo la zepola
-
Non appena le zeppole saranno fredde, vi basterà dividerle a metà come facciamo per un classico panino, farcire come più ci piace, chiudere con la parte superiore e servirle magari con un ciuffettino di maionese ed un’oliva nera nel foro centrale.
Io, in questa foto, le ho farcite con delle fette di mozzarella fiordilatte, fette di pomodorini dolci, del prosciutto cotto alla brace e condito con olio, sale ed origano fresco ^_^
IMPASTARE CON IL BIMBY
-
Nel boccale inserire acqua, burro e sale Vel 2, 90°, 5 minuti
Aggiungere la farina 15 sec, Vel4
Togliamo il boccale e lo poggiamo su un piano in modo da farlo intiepidire. Una volta intiepidito rimontiamo il boccale e con le lame in movimento a Vel4, uniamo le uova una per volta.
Si possono infornare contemporaniamente più teglie?
io ti consiglio massimo due. La prima la inforno nel ripiano più basso del forno, l’altra la metta una tacchetta sotto a quella centrale. Dopo 25 minuti faccio il cambio ed inverto le teglie <3