Rotolo di frolla ripieno

Il Rotolo di frolla ripieno è uno di quei dolcetti da preparare in 10 minuti, è facile, veloce ma soprattutto deliziosissimo. Io l’ho farcito con una confettura di albicocche ma potete variare e divertirvi come più vi piace; potete utilizzare della crema spalmabile al cioccolato, della crema al limone, alla vaniglia o, perchè no con della frutta fresca come mele o pesche spolverizzate con dello zucchero.

Gli ingredienti ce li avete di sicuro in casa e, posso garantirvi che, il profumo che si spargerà per casa sarà unico ed attirerà amici e parenti a prender un thè con voi.

Questo Rotolo di frolla ripieno è l’ideale per la colazione, per la merenda o per un thè con le amiche nei freddi pomeriggi invernali.


Seguimi anche su 

Rotolo di frolla ripieno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 18-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Burro (morbido)
  • 70 g Zucchero
  • 2 Tuorli
  • 250 g Farina
  • 1 cucchiaio Latte (solo alla fine se necessario)
  • q.b. Confettura di albicocche (o altro a vostra scelta)

Preparazione

  1. Prepariamo il panetto inserendo in una ciotola il burro, lo zucchero ed i tuorli. Con la mano andiamo a schiacciare tra le mani fino a rendere un composto setoso e cremoso. Uniamo, poco per volta, la farina fino a quando, lavorandola sul piano, non otterremo un panetto compatto ed omogeneo. Se il composto si sgretola aggiungiamo il cucchiaio di latte presente negli ingredienti altrimenti non c’è necessità di aggiungerlo.

    Sul foglio di pellicola lo appiattiamo leggermente, lo chiudiamo bene e lo facciamo riposare 30 minuti in frigo.

    Accendiamo il forno a 165°.

    Su un foglio di carta forno distribuiamo un pò di farina (non tanta), poggiamo il panetto, spolverizziamo un altro pò di farina e stendiamo una sfoglia non molto spessa, deve essere alta circa 8mm.

    Distribuiamo la nostra confettura alle albicocche, o quello che più preferiamo, tenendo conto di lasciare circa 3 cm dai bordi.

    Aiutandoci con la carta forno iniziamo ad arrotolare il nostro strudel di frolla, lo poggiamo con tutta la carta forno in una teglia e lo lasciamo cuocere in forno già caldo per circa 18-20minuti. Non aumentate la temperatura del forno perchè questo rotolo deve cuocere anche internamente quindi ha bisogno di una cottura lenta e delicata oltre al fatto che, per questa frolla la cottura lenta ne donerà ancora più delicatezza in gusto e friabilità.

    A cottura avvenuta lasciamo raffreddare il nostro rotolo, spolverizziamo con dello zucchero a velo e serviamo a strisce.

  2. rotolini ripieni

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *