Peperoni arrosto alla pugliese

Si viaggia in Puglia anche oggi con una ricetta semplicissima, fresca e leggera malgrado, molti, facciano difficoltà a digerire i peperoni seppur cotti e senza la pelle: i Peperoni arrosto alla pugliese. Io, grazie a Dio, non ho di questi problemi e di Peperoni arrosto ne mangio volentieri tanti. A me date melanzane e peperoni e non mi sentirete più parlare, li adoro davvero. Questi peperoni arrosto alla pugliese  sono un contorno semplice e golosissimo ideale come accompagnamento a carni o formaggi, mangiati poi sulle friselline all’olio diventano una leccornia irresistibile. Ma ora andiamo a vedere come prepararli 🙂


Seguimi anche su 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • q.b. Peperoni (gialli o rossi)
  • q.b. Olio
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. foglie di menta
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Preriscaldiamo il forno a 190° e quando è arrivato a temperatura, inforniamo i peperoni (gialli o rossi) interi, lavati ed asciugati. Li facciamo cuocere bene e, quando saranno diventati abbrustoliti in superficie, li giriamo e facciamo cuocere ancora. Terminata la cottura li sforniamo e li facciamo raffreddare chiusi bene in un sacchetto per alimenti da freezer.

  2. Raffreddati i peperoni, li spelliamo (vedrete che la pelle verrà via facilmente) e li riduciamo in filetti.

    Disponiamo i filetti o cubetti di peperone arrosto in una ciotola e condiamo con abbondante olio extravergine d’oliva, con del sale, del pepe, del prezzemolo e menta tritati, uno spicchio di aglio (tritato o diviso in 2 in base ai vostri gusti) ed il peperoncino diviso a metà e privato dei semi. Diamo una bella mescolata, copriamo con pellicola o con coperchio ermetico e lasciamo riposare per farli insaporire per almeno 2 ore.

    Gustare i peperoni arrosto alla pugliese come contorno per accompagnare piatti a base di carne o con formaggi durante un aperitivo 🙂

  3. Peperoni arrosto alla pugliese - contorno o antipasto facile e veloce

quanto tempo si conservano?

  1. Peperoni arrosto alla pugliese si conservano benissimo per 4 giorni, in frigo in un barattolo di vetro chiuso.

Copyright

Diritto d´autore e proprietà intellettuale.

Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *