Nodi di carnevale fritti

Sempre sull’onda delle ricette di carnevale eccone qui un’altra lasciata nel pc per mancanza di tempo. La sua preparazione e realizzazione è davvero facilissima e non necessita di grandi ingredienti o tempo. A carnevale ogni fritto vale giusto? Ah, non diceva proprio così il proverbio? Vabbè in casa mia sarà stata colpa dei piastrellisti o non so cosa, ma ho fritto tutti i giorni, e vi giuro che non è da me farlo. Oggi vi parlo dei Nodi di carnevale fritti da preparare con e senza bimby, soffici, profumati e davvero irresistibili. Carina la forma ma sorprendente l’effetto.

Nodi di carnevale fritti

Nodi di carnevale fritti - ricette di carnevale facili e veloci con e senza bimby

Ingredienti e procedimento per circa 17 nodi di carnevale:

  • 230gr di farina Tipo1,
  • 30gr di zucchero semolato,
  • 75gr di mascarpone o ricotta,
  • un pizzico di sale,
  • buccia di mezzo limone,
  • 5gr di lievito fresco,
  • 1 uovo,
  • 50ml di latte intero a temperatura ambiente.

Procedimento con il bimby

Nel boccale inseriamo latte e lievito 30sec, Vel2

Aggiungiamo la farina, lo zucchero, il mascarpone (o la ricotta), il sale, la buccia del limone e l’uovo 2min, Vel Spiga. Mettiamo il panetto in una ciotola a lievitare fino al raddoppio.


Procedimento classico

In una ciotola facciamo sciogliere nel latte il lievito. Aggiungiamo la farina, lo zucchero, il mascarpone o la ricotta, il sale, la buccia di limone e l’uovo. INiniziamo ad impastare e continuiamo almeno per 10 minuti o  fino a quando non otteniamo un panetto liscio e setoso. Mettiamo il panetto in una ciotola a lievitare fino al raddoppio. 


Capovolgiamo il panetto lievitato sul piano da lavoro infarinato e tagliamo delle strisce da 30gr, facciamo un cordoncino lungo 15cm massimo ed annodiamo (Fig1). Facciamo lievitare i nodini, friggiamo in olio caldo (fig2), tamponiamo l’olio in eccesso e passiamo i nodini nello zucchero semolato.

Nodi di carnevale fritti - ricette di carnevale facili e veloci con e senza bimby

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *