Minestra al forno

Ieri era giornata di forno a legna ed io ho aiutato mia suocera e zia Comasia. Tante son state le leccornie pugliesi preparate insieme. Siam partite di primissima mattina ad impastare le frise pugliesi, seguite dal pane casereccio, focacce di ogni genere (pomodoro e mozzarella, ripiena con la cipolla, ripiena con cotto e mozzarella, bianca alla barese, una con impasto con grano arso ed una ripiena con cipolla e ricotta forte (a questa proprio non riesco a stare vicino perchè la ricotta forte non mi piace per niente), abbiamo fatto seguire le friselline friabili (quelle da condire direttamente e sgranocchiare senza l’uso di bagnarle nell’acqua) e concluso la giornata con una bella teglia di questa Minestra al forno con carciofi, patate e riso, una delizia puglia style che, cotta nel forno a legna, è diventata ancora più invitante! Questa è la ricetta della tradizione di mio marito e, più dettagliatamente, di mia suocera! Chi mi segue sa già che ho un debole per lei, perchè è un’esplosione di energia racchiusa in “unmetroecinquantacentimetriscarsi” 😀 Oggi vi regalo questa sua preparazione con immenso orgoglio!!! 😉

Minestra al forno

con carciofi patate e riso

Minestra al forno

Ingredienti e preparazione (per 4 persone):

  • 3 carciofi,
  • due patate grandi,
  • 250gr di riso giallo circa (lo troviamo al mulino),
  • sale, pepe o peperoncino,
  • aglio, mezza cipolla,
  • olio, prezzemolo, aglio
  • parmigiano,
  • acqua ed un dado

Puliamo i carciofi eliminando le parti esterne, tagliamo la parte superiore delle foglie ed eliminiamo anche la barbetta se presente, li tagliuzziamo in spicchi e li mettiamo in ammollo in una ciotola con acqua fresca ed un pò di limone fino a quando non terminiamo di pulire gli altri carciofi.

Sbucciamo le patate e le tagliamo sottilmente in spicchi o fettine. Portiamo a bollore dell’acqua con il dado e lo facciamo bollire circa 10 minuti.

In una ciotola capiente mettiamo gli spicchi di patate, gli spicchi di carciofi, il riso crudo, abbondante prezzemolo tritato, aglio, mezza cipolla tritata, pochissimo sale (perchè c’è l’acqua con il dado), del pepe o peperoncino, l’olio e circa 3 cucchiai di parmigiano. Mescoliamo il tutto bene bene e versiamo questo composto in una teglia grande abbastanza per far stare gli ingredienti belli riuniti (quindi non troppo grande). Cospargiamo con del parmigiano in superficie e versiamo il brodo fino ad arrivare al livello dei carciofi patate  e riso. Cuociamo a 180° in forno caldo, coperto da carta alluminio per i primi 10 minuti poi senza alluminio fino a quando il liquido non sarà evaporato e non si sarà creata un pò di crosticina in superficie.

La minestra al forno è pronta da servire! Si può gustare calda o tiepida 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

2 Risposte a “Minestra al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *