Tartare di fragole con quenelle di ricotta

Curiosando tra le vecchie riviste e libri di cucina di mamma, ecco qui che capito nella sezione frutta di uno di questi giornali “dipiù cucina” del 2010. Ormai è tempo di fragole e se ne trovano di tutti i tipi, in puglia siam fortunatissimi perchè abbiamo quelle baresi che son enormi, succose e dolcissime! Questa Tartare di fragole con quenelle di ricotta mi ha subito intrigata! Si tratta di una dadolata di fragole condita con aceto balsamico e zucchero accompagnata da quenelle di ricotta setacciata con dello zucchero! Wowowowww il dolcino giusto per gli ospiti dell’ultimo minuto. E’ davvero una ricettina flash perchè si prepara in meno di 10 minuti! 😉 Andiamo in cucina vah!?!?!

Tartare di fragole con quenelle di ricotta

Tartare di fragole con quenelle di ricotta

Ingredienti e preparazione per 4 ciotole di Tartare di fragole con quenelle di ricotta.

  1. dose per 4 persone;
  2. Tempo di preparazione 10minuti
  • quattro cestini piccoli di fragole mature e sode,
  • 240gr di ricotta di mucca fresca,
  • 50gr di zucchero,
  • qualche rametto di menta fresca,
  • aceto balsamico qb

Per prima cosa passiamo la ricotta a setaccio, la mettiamo in una ciotola e la condiamo un pò di aceto balsamico e 20 gr di zucchero (un cucchiaio pieno); amalgamiamo bene fino a quando non sarà setosa. Con l’aiuto di due cucchiaini creiamo le quenelle di ricotta e teniamo da parte.

Laviamo bene le fragole, eliminiamo la rosetta di foglie o picciolo e tagliamo in piccoli dadini. Mettiamo in una ciotola e condiamo con lo zucchero rimasto (quindi i 30 grammi) e qualche goccia di aceto balsamico, mescoliamo fino a quando tutto lo zucchero non sarà sciolto. Disponiamo la Tartare di fragole in ciotole capienti e guarniamo con le quenelle di ricotta preparare in precedenza e qualche ciuffetto di menta fresca.

Se vi piace, potete guarnire il tutto con altra glassa all’aceto balsamico! 😉 Facile  vero?

Ed ecco a voi la VIDEO RICETTA —>

Provala e facci sapere le tue impressioni 🙂


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

26 Risposte a “Tartare di fragole con quenelle di ricotta”

  1. Sì, Marilù, la tua ricetta è molto facile e di sicuro effetto. Sono certa che avrai ricevuto i complimenti era a tavola con te.

  2. Ricetta flash, ma di gran gusto! Ecco trovato il dessert per stasera! Grazie per averla condivisa con noi.. Corro subito a pasticciare

  3. adoro le fragole… le mangerei in quantità industriale mi appunto questo modo semplice e veloce per prepararle 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *