Filetto al pepe rosa

10801631_574420765993483_1798280643772131539_n… filetto al pepe rosa…
Raffinato e gustoso… ma ci credete se vi dicessi che si prepara in 12minuti??? Generalmente lo si prepara con il pepe verde, ma l’idea di sostituirlo con quello rosa è puramente di gusto personale. Il pepe rosa gli conferisce un sapore più delicato. Vediamo come cucinarlo insieme…

Ingredienti:

  • 4 filetti di manzo dello spessore di 1,5cm massimo 2cm, in modo da rimanere morbidi e rosa all’interno da 200gr circa l’uno;
  • 60gr di burro;
  • 200ml di panna fresca;
  • pepe rosa in grani qb (da non esagerare altrimenti il gusto prevaricherà);
  • farina q.b ed 1 bicchierino di brandy.

Procedimento:

Prendiamo i filetti, li leghiamo lungo la circonferenza con dello spago per non far perdere la forma, li passiamo sui grani di pepe leggermente schiacciati e li infariniamo.

Facciamo sciogliere (e non scurire) il burro e rosoliamo i filetti infarinati, saliamo e sfumiamo con il brandy (attenti al flambè dovuto all’alcool del brandy).

Togliamo i filetti e li teniamo in caldo coperti da stagnola e aggiungiamo la panna al fondo di cottura e facciamo cuocere per 2minuti aggiustando di sale, sistemiamo il filetto nel piatto e ci adagiamo sopra la salsina… et voilààààà

N.B. sarebbe consigliabile lasciar cuocere i filetti per 8 minuti per un rosa al cuore della carne, altrimenti se si desidera un filetto più cotto, far cuocere per 12 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *