Cioccolatini ripieni

Il cioccolato, si sà, è una tentazione come pochi! Sei giù di morale? “ma mangia due cioccolatini ripieni e vedi se sorrisi!”… Sei stressato? “ah, ma i cioccolatini ripieni ti risistemano la giornata!”… Voglia di dolce? “Lo vuoi un cioccolatino?”…Facciamo una torta? “Si dai, al cioccolato?”… e potrei continuare all’infinito! Quante volte accostiamo il cioccolato a momenti duri della giornata? E’ come se avesse effetti terapeutici sul nostro organismo e sulla nostra psiche! Io lo preferisco extra fondente, ma di quelli belli tosti! Se avessi acquistato tutti i cioccolati che son spariti in casa mia fino ad oggi, sicuramente, il direttore del supermercato sarebbe più felice! Ma chi mi conosce sa che non adoro le cose semplici, che mi piace metter le mani in pasta e dar vita a prodotti che la gente normale acquista già pronte. Ma volete mettere il personalizzare i ripieni? Volete mettere la soddisfazione nello scegliere il cioccolato che più ci piace? Per la ricetta dei Cioccolatini ripieni, mi son munita di termometro per il temperaggio del cioccolato perchè dicevano, che altrimenti, una volta sformati dallo stampo, si sarebbero rotti. Ho provato a farli sia con il cioccolato temperato che semplicemente fuso; effettivamente quelli con il cioccolato temperato si sciolgono in bocca in modo più leggero e son extralucidi ma vengono ugualmente anche se non temperate il cioccolato.

Cioccolatini ripieni fatti in casa al cocco

Cioccolatini ripieni fatti in casa al cocco gusto bounty facili e veloci

Per preparare questi cioccolatini ripieni occorrono:

  • 200gr di cioccolato fondente al 70%,
  • crema spalmabile al pistacchio, alla nocciola, crema toffe
    • per il ripieno gusto bounty:
    • 50gr di cocco disidratato,
    • 50gr di panna fresca,
    • 15gr di burro,
    • 1 cucchiaio di zucchero.

Per prima cosa prepariamo il ripieno al cocco perchè dovrà raffreddarsi!
scaldiamo la panna con il burro e lo zucchero e mescolare a fuoco basso fino a quando non sarà tutto sciolto; versare questo composto sul cocco e da assorbire bene fino a quando non risulterà un composto appiccicoso.

Cioccolatini ripieni fatti in casa al cocco gusto bounty facili e velociA questo punto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, riempiamo lo stampo per cioccolatini e, capovolgendolo, Cioccolatini ripieni fatti in casa al cocco gusto bounty facili e velocifacciamo cadere l’eccesso di cioccolato che raccoglieremo nel pentolino insieme a quello sciolto. Poniamo per circa 20 minuti in frigo. Tiriamo fuori lo stampo e riempiamo ogni cioccolatino come più ci piace. Mettiamo in freezer a rassodare bene per circa 30 minuti, poi copriamo con l’altro cioccolato e riponiamo, nuovamente in frigo per 30 minuti.

A questo punto possiamo sformare i nostri cioccolatini e prepararci ad assaggiarli ^_^

Cioccolatini ripieni fatti in casa al cocco gusto bounty facili e veloci

 

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *