La ciambella marmorizzata tedesca o marmorkuchen è una ricetta del cuore e proviene direttamente dalla zia della migliore amica di mia sorella Federica, Zia Mariella.
Federica è particolarmente affezionata a questa ricetta ma l’ultima volta che ha provato a replicarla non c’era verso di farla cuocere o lievitare.
Era da giorni che le avevo promesso che l’avrei provata a fare ma ieri, tornata dalla palestra, mi decido; improvvisamente mi suona il citofono ed era proprio Fede. Le apro ed in men che non si dica proviamo la ricetta di zia Mariella… sta famosa ciambella marmorizzata tedesca o marmorkuchen
Ha una consistenza diversa dalle nostre classiche ciambelle italiane… è più compatta ma si scioglie in bocca, è più pesante ma si sbriciola ad ogni morso dissolvendosi quasi, non è molto dolce come solitamente lo sono le nostre classiche ciambelle ed è davvero irresistibile (in casa mia è riuscita a reggere solo per 8 ore).
Io, Fede ma soprattutto zia Mariella alla quale devo un ringraziamento pubblico, vi consigliamo assolutamente di provare a farla perchè ve ne innamorerete; provatela a gustare così asciutta per merenda oppure inzuppata nel latte.
Noi l’abbiamo cotta nel kit forno Magic Cooker ma troverete il procedimento della cottura tradizionale nel forno classico.
Seguimi anche su
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 45-60min Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 1 ciambelliera 26cm
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Margarina vegetale
-
200 g Zucchero
-
q.b. Vaniglia (o estratto vaniglia)
-
1 pizzico Sale
-
4 Uova
-
500 g Farina 00
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
200 g Latte
-
20 g Cacao amaro in polvere
-
1 cucchiaio Zucchero (per il composto al cacao)
Preparazione
-
Lasciamo la margarina a temperatura ambiente in modo da farla diventare morbida e cremosa.
In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montiamo la margarina con zucchero, sale e vaniglia fino a quando non sarà bella spumosa. A questo punto uniamo un uovo per volta facendo attenzione ad unire l’uovo successivo solo quando il precedente è stato già assorbito dal composto.
Misceliamo bene farina e lievito.
Nella ciotola uniamo una parte di farina, con lievito, ed una parte di latte continuando sempre a montare il tutto.
Imburriamo ed infariniamo la ciambelliera, versiamo metà di questo composto all’interno.
Nel composto restante uniamo il cacao, il cucchiaio di zucchero e due cucchiai di latte. Montiamo bene ancora e versiamo nella ciambelliera.
COTTURA:
- in forno: zia mariella consiglia in forno caldo a 200° per circa 60minuti
- se usate il kit forno poggiatelo sul fornello da 7cm di diametro ed avviate la cottura in questo modo: fiamma alta circa 25minuti poi fiamma bassa per circa 10minuti, fiamma spenta con coperchio leggermente spostato per 5 minuti.
Una volta fatta raffreddare la sformiamo su un bel piatto da portata e cospargiamo la nostra bellissima ciambella marmorizzata con tanto zucchero a velo che fa sempre festa.
-
Ringrazio, ancora una volta, zia Mariella per questa fantastica scoperta <3