Calamari fritti con Magic Cooker

Calamari fritti con Magic cooker

Si sa che la maggior parte della gente evita di friggere per gli odori persistenti in casa e per gli schizzi dell’olio sul piano cottura soprattutto se si tratta di pesce.

Oggi, mie care adorate, vi mostrerò come friggere, in tutta semplicità, i Calamari fritti con Magic cooker

I calamari rientrano tra gli alimenti più “odiosi” da friggere perchè emanano molto odore, molto vapore e soprattutto scoppiettano tantissimo durante la cottura con il conseguente rischio di scottarsi.

Il magic cooker grazie alla bassa temperatura in cottura, permette di ottenere un fritto sano, asciutto e digeribile; permette l’abbattimento degli odori persistenti in cottura in quanto ciò che fuoriesce è solo del vapore acqueo che andrà via nell’arco di poche ore e soprattutto la cucina rimane pulitissima


Seguimi anche su 

pesce fritto magic cooker
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per amici e parenti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • q.b. Calamari (anelli e teste)
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di semi di arachide
  • q.b. Semola di grano duro rimacinata

Preparazione

  1. Io ho utilizzato una casseruola da 16cm con il magic cooker baby

    Ci facciamo pulire e tagliare i calamari dal nostro pescivendolo di fiducia; lo sciacquiamo accuratamente e lo lasciamo sgocciolare, in un colapasta, per almeno due ore in frigo.

    Tamponiamo bene gli anelli e mettiamo in una ciotola della semola rimacinata.

    A questo punto vi consiglio di procedere, per l’infarinatura, in questo modo:

    Prendete gli anelli, li infarinate, poi li immergete un secondo in una ciotola con dell’acqua fredda e li ripassate nella farina (questo procedimento permetterà di ottenere un fritto croccantissimo ma morbido all’interno.

    Posizionate il pesce sulla base della casseruola, coprite a filo con olio di semi, posizionate il magic cooker ed avviate la cottura sul fornello da 7cm sempre a fiamma alta.

    Se utilizzate casseruole da 24cm a salire, cuocete sul fornello da 10/11cm sempre a fiamma alta dall’inizio alla fine.

    I tempi di cottura del calamaro:

    • appena avviate la frittura (quindi per la prima frittura) tenete la fiamma alta per 7min poi 1 min a fiamma spenta, poi scolate il vostro calamaro
    • dalla seconda frittura in poi: sempre a fiamma spenta aggiungete l’altro calamaro, coprite con Magic cooker ed avviate la cottura sempre a fiamma alta per 5minuti poi 1 min a fiamma spenta.

    Et voilà che, rispettando la regola della fiamma alta e dello spegnere la fiamma per togliere il pesce pronto ed inserire quello da friggere, otterrete ottimi risultati 🙂

  2. Pesce fritto magic cooker

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *