Besciamella morbida facile e veloce

Besciamella morbida facile e veloce

Quante volte prepariamo un piatto e ci accorgiamo di non aver la Besciamella?

C’è chi la acquista in brick dal supermercato senza sapere quanto facile ed economica possa essere farla in casa.

La Besciamella è un salsa di base italiana, poi usata e diffusa anche in Francia, a  base di burro, farina, latte ed aromi. La sua consistenza dipenderà dalla proporzione di burro e farina utilizzati; utilizzata in Italia soprattutto nella preparazione dei primi ma, arricchita con parmigiano ed uova diventa una salsa mornay, ideale per gratinare verdure al forno.

La ricetta che io uso spesso è quella della Besciamella morbida sottoelencata che poi regolo in base alle preparazioni da fare; ad esempio se devo fare una lasagna con del pesce faccio una besciamella sostituendo parte del latte con del brodetto di pesce rendendola quindi anche più leggera e più gustosa, se devo fare la salsa mornay aggiungo più farina rendendola quindi più soda, se la devo inserire in un condimento quindi serve più fluida, diminuisco la dose di farina. Andiamo a scoprire come preparare la Besciamella

Besciamella

Besciamella morbida facile e veloce

Ingredienti e preparazione della Besciamella:

  • 500gr di latte,
  • 30gr di farina,
  • 40gr di burro,
  • 5gr di sale,
  • pepe e noce moscata.

Portiamo il latte a riscaldare, in un altro pentolino mettiamo il burro con pepe, noce moscata e quando è sciolto versiamo tutta d’un colpo la farina, mescoliamo benissimo ed aggiungiamo il latte caldo ed il sale. Facciamo cuocere fino a raggiungere una bella consistenza vellutata e senza grumi. A questo punto versiamo la besciamella in una ciotola, la copriamo con pellicola e la facciamo raffreddare. Se una volta raffreddata, ci rendiamo conto che è troppo densa per la preparazione da utilizzare, allora la diluiamo con del latte freddo e mescoliamo bene con una frusta.

Seguici anche su:

Una risposta a “Besciamella morbida facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *