4 TIRAMISU: Classico, Senza Uova, Senza Caffe e Senza Mascarpone!

tiramisu nuovo

Lo sapevate che il tiramisù è il dolce più conosciuto al mondo!
Io vi propongo tre versioni per tutti i gusti: quello CLASSICO, quello SENZA UOVA, quello SENZA CAFFE e perfino quello SENZA MASCARPONE!!!

TIRAMISU CLASSICO
INGREDIENTI 600 g di mascarpone, 6 uova extra fresche, 250 g di zucchero, 6 tazzine di caffè, 180 g di savoiardi Decorazione: cacao amaro
PROCEDIMENTO
Montate i tuorli con 125 g di zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta. Unite il mascarpone precedentemente lavorato a parte, poi gli albumi montati a neve ferma con lo zucchero rimasto. Bagnate i savoiardi nel caffè, poi adagiateli sul fondo dello stampo. Versate un poco di composto di mascarpone, spolverizzate con il cacao e distribuite un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè Completate con il mascarpone restante. Spolverizzate la superficie con abbondante cacao e conservate in frigo.

TIRAMISU SENZA UOVA
INGREDIENTI 500 gr di mascarpone, 200 ml di panna da montare, 150 grr di zucchero, caffè r q.b., 400 gr di biscotti savoiardi, cacao amaro in polvere q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola sbattere lo zucchero con il mascarpone fino ad ottenere un composto soffice. Montare la panna e incorporarla al mascarpone mescolando con delicatezza dall’alto in basso. Mettere il caffè tiepido non zuccherato (con aggiunta di un po’ di marsala per chi desidera, se ci sono bambini meglio usare l’orzo solubile) in un piatto fondo e passare. velocemente i savoiardi. Quindi fare un primo strato di biscotti imbevuti nel caffè su un piatto da portata profondo oppure in una coppa. Ricoprire con uno strato di crema al mascarpone, e continuare così fino a terminare gli ingredienti. Spolverare con il cacao amaro.

TIRAMISU SENZA MASCARPONE
INGREDIENTI Per la crema pasticcera: 350 ml di latte, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero, 2 tuorli, 20 gr di farina 00 o maizena, 1 bacca di vaniglia.
Per il tiramisù: Crema pasticcera, 500 gr di ricotta, 400 gr di Savoiardi, 50 gr di Zucchero, 10 ml di liquore rum o brandy, Cacao in polvere q.b., Caffè zuccherato q.b.
PROCEDIMENTO
Come prima cosa è necessario preparare la crema, per farlo metti il latte, lo zucchero, ed i semi della bacca di vaniglia a bollire, amalgama a parte la farina con le uova e quando il latte bolle versacelo dentro poco alla volta per non cuocere l’uovo e filtrandolo con un colino. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione girando di continuo, quando giunge a bollore mantienilo sul fuoco per altri 5 minuti circa. Versa la crema in un recipiente freddo, coprila con la pellicola da cucina e metti in frigo a raffreddare velocemente. Quando la crema si sarà completamente freddata metti in una bacinella la ricotta con 50 grammi di zucchero, qualche goccia di liquore e impastala bene fino a quando non risulta cremosa. Versaci dentro la crema e continua a sbattere fino a che crema e ricotta non saranno ben amalgamate. Adesso è possibile procedere alla composizione del dolce. In un recipiente con bordo di almeno 5/6 cm fai un piano di savoiardi imbevuti nel caffè zuccherato e ricopri con abbondante crema. Fai un’altro strato e poi metti ancora la crema e per finire una bella spolverata di cacao in polvere. Metti in frigo e dopo 2 ore circa il tiramisù senza mascarpone è pronto.

TIRAMISU SENZA CAFFE
INGREDIENTI biscotti savoiardi q.b., 300 grammi di mascarpone fresco, 2 uova grandi, 130 grammi di zucchero, 1 tazza di latte intero, cacao amaro in abbondanza, sale, un pizzico.
PROCEDIMENTO
Prendere le uova: separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere montati a neve con un pizzico di sale nella planetaria con la frusta a filo. Lavorare poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro. Aggiungere il mascarpone, miscelare il tutto aggiungendo gli albumi a neve. Scaldare il latte a fuoco oppure con il vapore della macchina da caffè. Distribuire il primo strato di biscotti savoiardi inzuppati leggermente nel latte macchiato di cacao; versare metà della crema, livellare, spolverare di cacao e procedere con un secondo strato di biscotti e poi di crema. Terminare con tanto cacao. Mettere il tiramisù in frigo per almeno un’ora e servirlo fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *