Pasta con patate cremose e speck

Diciamocelo, decidere cosa cucinare ogni giorno non è sempre facile, soprattutto quando non si ha molto tempo. Per chi, come me, non riesce a fare a meno di un piatto di pasta, è importante avere una riserva di ricette a cui fare riferimento nei momenti di emergenza. Uno di questi piatti per me è rappresentata dalla pasta con patate cremose e speck.
Si tratta di un primo piatto molto goloso che non richiede molto tempo per la sua preparazione. Io ad esempio cucino il tutto in anticipo e poi mi dedico alla cottura della pasta quando è il momento.
Allora vediamo insieme come preparare questa pasta cremosa e goduriosa!

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2patate
  • 150 gspeck a listarelle
  • 300 mlbrodo
  • q.b.olio
  • 220 gpasta corta

Preparazione della pasta con patate cremose e speck

Per iniziare a preparare la pasta con patate cremose e speck iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti dopo averle sciacquate sotto l’acqua.
In un tegame versate un filo d’olio e fate scaldare. Aggiungete lo speck a listarelle e fate soffriggere leggermente; poi aggiungete le patate. Lasciate soffriggere il tutto per un paio di minuti e dopodiché aggiungete il brodo (io faccio sciogliere mezzo dado in circa 300 ml di acqua calda).
Lasciate cuocere per una ventina di minuti o finché le patate non si saranno ammorbidite. A questo punto iniziate a schiacciarle con una forchetta. Dopo che avrete schiacciato circa metà delle patate potete scegliere se mettere da parte il condimento per un secondo momento o se proseguire con la cottura della pasta.
Se necessario aggiungete altra acqua e aggiungete la pasta (io preferisco un formato corto per questa ricetta).
Proseguite con la cottura della pasta, aggiungete altra acqua e aggiustate di sale.
Durante la cottura della pasta le patate diventeranno ancora più cremose fino a scomparire completamente. Se preferite un risultato meno cremoso cuocete la pasta a parte e mescolate successivamente con il condimento di patate e speck.
Ultimata la cottura potete servire la vostra pasta con patate cremose e speck così com’è o potete anche aggiungere qualche pezzetto di formaggio per rendere il tutto ancora più cremoso e goloso!
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria