LASAGNE CON RAGU’ E BESCIAMELLA ricetta succulenta

Lasagne con ragù e besciamella

Un primo piatto di cui sono golosissima sono certamente le lasagne….gialle o verdi sono per  me una prelibatezza!!Non le acquisto quasi mai, preferisco farle io e magari surgelarle per una prossima volta…

Ingredienti base per prepararle sono la salsa besciamella ed il ragù e la pasta che può essere verde e gialla.

La pasta verde è quella dove ad un uovo si sostituisce un pugnetto di spinaci lessati, strizzati e tagliati finemente.

Si fa fontana con la farina e si aggiungono al centro le uova intere.

Si tira la sfoglia ad uno spessore medio si ritaglia in grandi rettangoli di circa 10 per 15 cm che poi si sbollentano pee un minuto circa in abbondante acqua salata addizionata con un cucchiaio di olio per impedire che le sfogliasi uniscano creando un mappazzone tremendo.

Si asciugano le sfoglie sopra ad un panno pulito asciutto e si prepara il ragù e la salsa besciamella.

Si prende poi una teglia dai bordi alti la si unge di burro e si cosparge di pangrattato(facoltativo) poi si alternano gli strati di pasta, ragù, besciamella e formaggio grattugiato.

Siamo pronti per il forno dove la pasta LASAGNE CON RAGU’ E BESCIAMELLA si deve gratinare creando quella bella e buona crosticina che piace a tanti!

La ricetta classica della besciamella richiede 100 g di burro, 100 di farina ed un litro di latte.

Per prima cosa si fa sciogliere il burro  a fiamma bassa poi si unisce la farina fino a formarsi una pastella densa il roux che deve mantenersi bianco . A questo punto unite un poco alla volta il  latte, caldo o a temperatura ambiente fino ad esaurimento.

Continuare sempre a mescolare per almeno 20 / 25 minuti così che  la farina si cuocia ed il latte si addensi a dovere: deve risultare fluida come una crema. Ora aggiungete sale, pepe bianco e una generosa grattugiata di noce moscata.

Il ragù invece è una salsa al pomodoro caratterizzata dalla presenza della carne ed è un classico condimento per la pastasciutta, per fare timballi e pasticci di pasta.

Ci sono due tipi di ragù, quello alla napoletana e quello alla bolognese.

Il ragù napoletano è preparato con pomodoro e carne a pezzo intero, viene cotto a lungo 5/6 ore e risulta molto saporito ricco com’è dei succhi estratti dalla carne e risulta denso, di un bel colore rosso scuro.

La carne viene poi servita a parte ed è lo stracotto del ragù.  Il “mio” ragù è quello alla bolognese : sempre con pomodoro ma con carne macinata e richiede chiaramente una minore cottura, circa 2 ore .

PER IL MIO RAGU’ , preparo un sottile soffritto con sedano, cipolla e carota; lo faccio stufare un poco in olio poi aggiungo carne macinata scelta e pari peso di pasta di salame.

Faccio rosolare 5 minuti poi aggiungo un pizzico di zucchero, un poco di latte e tanta passata fino a rendere il composto fluido.

Metto il coperchio e faccio sobbollire per due ore circa.

Ora assaggio il gusto e regolo di sale e pepe.

Alcuni mettono vino rosso lasciando poi evaporare la parte alcolica  prima dell’aggiunta del  pomodoro  ..personalmente non mi piace il gusto più forte che ne deriva ma  è una scelta personalissima…

Per fare le lasagne ora non resta che procedere a strati con la sfoglia fatta a mano di cui trovate la ricetta qui oppure usare quella già pronta che trovate nel banco frigo del supermercato, intervallando la sfoglia, il ragù, la besciamella, una bella manciata di grana grattugiato e via a ricominciare …

Terminare con la besciamella ed infornare a fuoco medio 180 °C circa fino ad avere una crosticina dorata in superficie …Che ne dite ..vi ho fatto venire l’acquolina?????Buon appetito!!!

Annalisa

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA PASTA VERDE

400 g farina 0
3 uova
100 g spinaci lessati e strizzati

PER LA PASTA GIALLA

400 g farina 0
4 uova

PER IL RAGU’

500 g carne macinata di manzo (io la preferisco mista con il maiale)
150 g soffritto surgelato
300 passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino rosso (io non lo metto quasi mai)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

PER LA PASTA

vi invito a seguire questa ricetta

PER LA RICETTA DELLE LASAGNE VI LASCIO ALTRE RICETTE

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!