LA SFOGLIA RICETTA DI BASE PASTA FRESCA

Ho iniziato un corso avanzato per  sfoglina e sono felicissima…starei sempre a fare tagliatelle e tortellini!!Preparare la sfoglia la pasta in casa è facile basta un minimo di manualità che viene anche pian piano preparando per i nostri cari tagliatelle, garganelli, strichetti col tempo saremo bravissime anche per le paste ripiene! Nella mia adorata Romagna tra i doveri di tanti anni fa dell’azdora(la reggitrice) c’era sicuramente quello di preparare la pasta fresca. Non sempre le sfoglie di quel tempo avevano l’uovo nell’impasto e molto spesso la fontana di farina riceveva solo acqua tiepida e sale fino che occorrevano per fare strozzapreti romagnoli ,maccheroni ed un complesso universo di forme diverse e nomi diversi che uscivano magicamente dalle mani esperte e velocissime dell’azdora. Questa pasta di farina e acqua(la pasta matta) a volte diventava sempre più matta e difficile da lavorare perchè solo la presenza delle uova dava alla sfoglia la meraviglia del creare tagliatelle, pappardelle, manfrigul(malfattini) e tanto tanto altro! Ancor oggi anche se i tempi sono cambiati la Romagna con l’Emilia resta il regno incontrastato delle paste fresche  e delle paste ripiene ancora tirate al matterello e di una bontà unica!!! QUINDI…Forza avanti con la sfoglia ricetta di base  pasta fresca !!

LA SFOGLIA 

RICETTA DI BASE PER PASTA FRESCA

Per preparare la sfoglia ricetta di base pasta fresca occorre ogni etto di farina 0 aggiungere un uovo nel solito modo canonico: fare fontana e mettere le uova e con i rebbi della forchetta, impastare con la farina fino a fare un panetto elastico. Prima di stendere la sfoglia, lasciarla riposare  per circa 10 / 15 minuti avvolgendo il panetto nella pellicola per alimenti.

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

SFOGLIA-LA CUCINA DI ASI

Con questa ricetta base potrete fare tutte ma proprio tutte le preparazioni con pasta sfoglia…lasagne, cannelloni, rotoli farciti, garganelli…non vi resta che preparare la vostra prima sfoglia e sarà piacevole ogni tanto fare nuove pietanze per la famiglia!! Buona giornata!

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!