TORTA SENZA GLUTINE AL GRANO SARACENO E COCCO

La torta senza glutine al grano saraceno e cocco è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Molto profumata e sofficissima, è una di quelle torte che non sembra per niente “senza”. Dopo un’estate intera senza accendere il forno per via delle temperature non proprio miti che aleggiavano in casa mia, con conseguente utilizzo di prodotti confezionati per la colazione, questa è stata la prima ricetta “post afa” fatta e devo dire che mi ha soddisfatta… ma soprattutto: basta merendine preconfezionate!!! 🙂 Ecco la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina di grano saraceno
  • 220 gFarina di cocco
  • 250 gBurro (delattosato) (oppure 200 ml di olio di semi)
  • 230 gZucchero
  • 6Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Separare i tuorli dagli albumi e in una planetaria montare gli albumi con 100 gr di zucchero. Togliere gli albumi montati dalla ciotola della planetaria e tenere da parte.

  2. Nella ciotola della planetaria (non occorre lavarla) montare i tuorli con il restante zucchero. Aggiungere poi, riducendo la velocità, poco per volta il burro (senza lattosio) precedentemente fuso (o l’olio se preferite evitare il burro) alternandolo alle farine di cocco e grano saraceno cui avrete aggiunto la bustina di lievito chimico in polvere per dolci.

  3. Una volta malgamate le polveri, a mano, aggiungete l’albume montato stando attenti di non smontarlo.

  4. Imburrate o oliate una tortiera del diametro di circa 25 cm e infarinatela con la farina di grano saraceno. Versatevi il composto (risulterà molto sodo) e livellate la superficie. Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare la vostra torta, fate la prova stecchino.

  5. Fate raffreddare la torta senza glutine al grano saraceno e cocco e sformatela. A piacimento, spolveratela di zucchero a velo.

  6. Se ti è piaciuta la ricetta della torta senza glutine al grano saraceno e cocco, per favore, metti il “mi piace” alla mia pagina Facebook “A scuola di dolci e non“, così potrai rimanere sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni. Se vuoi provare un’altra ricetta senza glutine e lattosio, clicca qui per la sbriciolata al cocco farcita senza glutine e lattosio.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

1 Risposta a “TORTA SENZA GLUTINE AL GRANO SARACENO E COCCO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *