CROCCANTE DI MANDORLE E NOCCIOLE

Alla ricerca di un dolce veloce e ultra facile per le feste?… allora il croccante di mandorle e nocciole è proprio quello che cercavate!! Durante le feste in tavola ci sono sempre molti dolci, ma il croccante è un classico che non può mai mancare, soprattutto se fatto in casa… E fortunatamente, farlo in casa è facilissimo!! Ecco la ricetta.


P.S.: se volete utilizzare nocciole e mandorle da sgusciare il risultato sarà eccezionale. Avrete però bisogno di un valido schiaccianoci, come questo qui.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gMandorle pelate
  • 80 gNocciole
  • 280 gZucchero Semolato
  • 1 cucchiainoAcqua

Preparazione

  1. In una teglia coperta da carta forno posizionare la frutta secca e infornare a forno caldo a 180° per far tostare mandorle e nocciole. Nel frattempo, in una pentola antiaderente mettere lo zucchero e il mezzo cucchiaino d’acqua. Iniziare a far sciogliere lo zucchero a fuoco medio.  

  2. Dopo pochi minuti lo zucchero inizierà a formare grumi e a diventare leggermente colorato.

  3. Trascorsi ancora 3-4 minuti, lo zucchero inizierà a sciogliersi acquistando il colore del caramello.

  4. Continuare nella cottura, mescolando con un cucchiaio di legno fino a non lasciare neanche un pezzetto di zucchero.

  5. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, il vostro caramello sarà pronto.

  6. Togliere dal forno la frutta secca tostata e, sempre a fuoco acceso, versarla nel caramello. Girare bene con il cucchiaio di legno per amalgamare la frutta secca nello zucchero.

  7. Versare il composto su una carta forno, coprire con un altro foglio di carta forno e stendere il composto con un mattarello.

  8. Eliminare la carta forno, far raffreddare per un paio di minuti e poi iniziare a tagliare a quadretti il vostro croccante di mandorle e nocciole. Non attendere il completo raffreddamento altrimenti il croccante si spezzerà. Fare raffreddare e conservare il vostro croccante in un sacchetto di plastica per evitare che prenda umidità. Grazie alla tostatura della frutta e allo zucchero presente, si può conservare per molti giorni.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta, mettete il like alla pagina Facebook “A scuola di dolci e non” per rimanere sempre aggiornati. Se siete alla ricerca di un altro dolce per le feste, cliccate qui per la millefoglie di pandoro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *