CREPES DOLCI AL CACAO SENZA GLUTINE LATTOSIO E UOVA

No, stavolta non ero rimasta senza dolci in casa (ho infatti ancora mezza torta soffice al cocco senza glutine e senza lattosio, la cui ricetta potete trovare qui)… semplicemente avevo voglia di provare a fare le crepes dolci al cacao senza glutine lattosio e uova.

Inutile dire che mi piace sperimentare… ma non vi preoccupate: in casa mia non viene buttato nulla! Infatti, le crepes sono già praticamente finite e la torta residua farà la stessa fine entro un paio di giorni 😉

Vorrei però tranquillizzare il mio compagno che, come già detto in un post precedente, è in missione su una nave della Marina Militare: non ti preoccupare che per quando tornerai sarò di nuovo magra……. forse 😉

Bene, se siete anche voi intolleranti al lattosio (io ho mio figlio) e al glutine, allora questa ricetta potrebbe fare al caso vostro… 🙂

Ecco il procedimento.

crepes dolci al cacao senza glutine lattosio e uova
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 crepes da 15 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Latte di riso 200 ml
  • Farina di riso 100 g
  • Zucchero 30 g
  • Cacao amaro in polvere 3 g
  • Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
  • Zucchero a velo vanigliato (facoltativo)

Preparazione

  1. In una ciotola versare la farina di riso, lo zucchero e il cacao amaro in polvere.

  2. Aggiungere poi il cucchiaio di olio e il latte di riso. Aggiungete il latte di riso gradualmente e intanto mescolate bene con una frusta a mano o una forchetta per impedire la formazione di grumi.

  3. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in un pentolino antiaderente del diametro di circa 15 cm e fate scaldare.

    Aiutandovi con un mestolo, versate un po’ di composto nel pentolino e fate cuocere le crepes per circa 1 minuto per lato.

    Lasciate raffreddare, farcite a piacere e spolverate di zucchero a velo.

    Non prevedendo la ricetta l’aggiunta di uova, la crepes risulterà molto friabile da calda. Per girarla quindi consiglio di aiutarsi con un piatto, in cui andrà capovolta la crepe, per poi rimetterla nel padellino con una paletta.

    Vi assicuro che basta prenderci la mano. Se però preferite non avere questi problemi, sarà sufficiente aggiungere un uovo intero agli ingredienti (fatelo amalgamare alla farina, zucchero e cacao prima di mettere olio e latte).

  4. Se ti è piaciuta la ricetta, per favore lascia il like alla pagina Facebook “A scuola di dolci e non“.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *