Avete mai provato a fare i ravioli fatti in casa ? Io questa volta ho provato a fare i ravioli zucca e gorgonzola e devo dire che sono venuti veramente bene… non per altro sono andati a ruba. Volete provare anche voi ? Ecco la mia ricetta.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA PASTA
- 400 gFarina
- 4Uova
PER IL RIPIENO
- 150 gGorgonzola
- 2 cucchiaiGrana padano grattuggiato
- 400 gPolpa di zucca
- 1 pizzicoSale
- 1 pizzicoPepe
Preparazione
Tagliate a pezzetti piccoli la polpa di zucca e cuocetela a vapore per 20/25 minuti o comunque fino a quando risulterà bella morbida ma non disfatta. Dipende tutto da quanto sono grossi i pezzi di zucca.
Mettete la zucca in una ciotola e lasciate raffredare.
Nel frattempo prepariamo la pasta per i ravioli.
Lavorate la farina con le uova fino ad ottenere un’ impasto morbido ma non appiccicoso.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare.
Prendete ora la polpa di zucca e lavoratela con il gorgonzola ed il grana grattuggiato.
Aggiustate di sale e pepe.
Stendete la pasta come siete più abituati. Io ho usato la macchinetta per la pasta e sono partita da una misura più spessa fino ad arrivare ad uno spessore di 2/3 millimetri.
Una volta stesa la pasta disponete il ripieno sulla sfoglia, ripiegate in modo da coprire il ripieno e con lo stampino ricavate i ravioli.
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Vi consiglio di condire i ravioli zucca e gorgonzola con un semplice burro e salvia oppure con panna e qualche a maretto sbriciolato come decorazione.
TI PUO’ INTERESSARE ANCHE https://blog.giallozafferano.it/appuntidicucina/ravioli-alla-barbabietola/
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FB PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE https://www.facebook.com/MartaAppuntiDiCucina/
MI TROVI ANCHE SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/appuntidicucina/